Vuoi comprare una laurea? Chiedigli come

LA LAUREA DEL TROTA – La società italiana, e non solo, si è a dir poco indignata alla notizia dell’acquisto da parte di Renzo Bossi di una laurea in gestione aziendale presso l’Università privata Kristal di Tirana. Il Trota è diventato dottore il 29 settembre 2010, un anno dopo l’esame di maturità superato al terzo tentativo. Non è tutto. Il ragazzo sarebbe stato iscritto in università a partire dall’anno 2007/2008, quindi quando era ancora liceale. Secondo un docente locale, Marenglen Spiro, il Bossi avrebbe frequentato per ben quattro anni, sostenendo gli esami in albanese mentre il leader socialista albanese Edi Rama, in visita a Firenze, ha attaccato a viso aperto i “diplomifici” del suo Paese. Basta che paghi e diventi dottore come Bombolo.

VOGLIO UNA LAUREA – Giusto per non lasciare niente d’intentato Bossi Jr. provò a far riconoscere il suo titolo accademico anche in Italia, salvo ritirare la richiesta lo scorso aprile, il giorno dopo l’esplosione dell’inchiesta. Del resto sarebbe stato complicato far riconoscere un titolo di studio il cui percorso dev’essere iniziato dopo il conseguimento della “maturità”, e non prima. La storia del riccioluto ormai fu consigliere lombardo ha scatenato la curiosità di Panorama, il quale nello scorso numero ha dato una panoramica molto interessante di quelli che sono stati i “vip” acquirenti di un titolo di studio.

TUTTI A SAN MARINO – Cerchiamo di ripercorrere qualche storia, aiutandoci anche con Repubblica e Il Giornale. Renzo Bossi non è un unicum. Spesso parliamo di affermati professionisti desiderosi di riempire quel buco nel muro che li fa sentire più “inferiori” rispetto a colleghi e amici. Parigi val bene una messa, e allora ben venga un titolo anche se proveniente da posti con nomi improbabili come la Clayton University, l’istituto che laureò Stefano Ricucci. L’università ha sede ad Hong Kong ma i 32 esami sono stati dati in Italia. A Roma. Pacifico. Sereno. Per laurearsi no, invece. Si va all’estero, a San Marino.

Share this article