Perché Donald Trump non sta tornando a twittare?

L'ipotetica e più plausibile ragione, al netto del fatto che solo Trump stesso può chiarirlo e non lo ha fatto, riguarda i soldi

27/11/2022 di Redazione

Elon Musk sta provando a far tornare Trump su Twitter ad ogni costo. Dopo il sondaggio per riammetterlo e dopo il meme per spingerlo a postare contenuti nuovamente, il risultato è che Donald Trump è tornato ad essere su Twitter ma – di fatti – non ha pubblicato ancora nulla. Sono molti quelli che provano a interpretare questa scelta, capendo le ragioni che ci sono dietro, e che – verosimilmente – l’ex presidente Usa abbia molti soldi da perdere tornando a twittare.

LEGGI ANCHE >>> Il mancato confronto plurale per il ritorno di Trump su Twitter, per Musk, sarebbe da imputare agli attivisti

Trump su Twitter non scrive perché ha molti soldi in ballo

BBC ha riportato l’analisi della situazione fatta da esperti rispetto all’esistenza, ora, di Truth Social. «La spiegazione più semplice è la più probabile: riguarda i soldi», non esita a dire il professore di politica alla New York University  Josh Tucker. Il social di Trump è stato creato a immagine e somiglianza di Twitter e, lo scorso anno, la società privata proprietaria di Truth Social – Trump Media & Technology Group (TMTG) – ha annunciato di volersi fondere con una società che opera in borsa – Digital World Acquisition Corp (DWAC) -. Il risultato sarebbe la fusione tra una società quotata in borsa e una società non quotata in borsa.

La fusione, seppure le intenzioni ci siano, ancora non è avvenuta. In questa ottica, però, gli investitori hanno accumulato denaro nel DWAC (che attualmente viene valutato 800 milioni di dollari). Quest’ultima dovrebbe acquisire un quarto di TMTG e la nuova società di Trump varrebbe minimo 3-4 miliardi di dollari (come ha chiarito Michael Ohlrogge, un accademico della NYU School of Law. Questa, se andasse a buon fine, sarebbe una delle imprese di maggiore successo commerciale della carriera di Trump. Il valore delle azioni rimarrà alto, però, se e solo se Trump twitterà esclusivamente su Truth Social. Il punto è: perché i sostenitori di Trump dovrebbero vedere un valore in Truth Social – e popolarlo – se lui posta contenuti anche altrove?

L’esclusività dei contenuti postati da Trump è talmente importante da comparire sotto forma di disposizione legale nella proposta di fusione con DWAC: «Il presidente Trump è generalmente obbligato a pubblicare qualsiasi post sui social media su Truth Social e potrebbe non pubblicare lo stesso post su un altro sito di social media per 6 ore». Trump, quindi, twittando potrebbe non solo spaventare gli investitori ma anche essere citato in giudizio. Trump potrebbe quindi voler tornare su Twitter ma, finanziariamente e legalmente, potrebbe essere incentivato a non farlo.

Share this article