Trap generation, il progetto sulla musica che sta conquistando le classifiche

15/06/2019 di Redazione

Una delle più complete enciclopedie della musica trap. Il progetto realizzato dal Visual Lab di Repubblica, con la partecipazione di Giornalettismo, ha permesso di conoscere artisti e producer di questo fenomeno artistico per capire come sia riuscito a conquistare i giovanissimi fan che, grazie soprattutto agli affollati canali Instagram degli artisti, non si perdono una canzone o una esibizione dei loro cantanti preferiti.

Articolato in diverse puntate, il progetto sulla musica trap cerca di affrontare l’argomento parlando con i diretti protagonisti. I cantanti sono stati intervistati e hanno descritto uno spaccato del loro mondo. Ma attraverso le immagini girate si possono comprendere bene anche le persone che seguono gli artisti, il loro staff, i collaboratori che permettono di realizzare le musiche e le clip di accompagnamento. Soprattutto, si riesce a comprendere il loro pubblico.

Non sono mancate le riflessioni sull’indotto della musica trap e sui guadagni che questo tipo di movimento porta nelle tasche dei protagonisti. Davvero conta soltanto il denaro e il marketing? Oppure c’è una esigenza comunicativa nuova?

Trap generation: tutte le puntate

Di seguito, Trap Generation: le puntate del viaggio nella musica trap.

PUNTATA 1 – Trap Generation: viaggio alla scoperta del fenomeno musicale del momento

PUNTATA 2 – Trap Generation, streetwear e moda: se i giovani sono i nuovi “paninari”

PUNTATA 3 – Trap Generation, gioielli dentali e tatuaggi in volto: “Così mostriamo il successo”

PUNTATA 4 – Social e musica Trap: ecco perché Instagram è così usato dagli artisti

Share this article
TAGS