Twin Peaks 3: Dal 28 marzo in home video, blu-ray con 8 ore di contenuti extra

Recensione blu-ray cofanetto “Twin Peaks – La serie evento”

Qualità video

Quando David Lynch ha annunciato per la prima volta che sarebbe tornato nella città di Twin Peaks, è stata sollevata la preoccupazione di girare la serie con il tipo di video di videocamera ad alta definizione che ha caratterizzato i suoi esperimenti di cortometraggio negli ultimi dieci anni.  Le trasmissioni via cavo ad alta compressione di Showtime durante l’estate sono sembratetalvolta impenetrabilmente fangose, ma la codifica MPEG-4 1080p / AVC del Blu-ray migliora per fortuna regalando un’immagine nitida in 16: 9 con livelli di nero e colori buoni, almeno quando Lynch non passa intenzionalmente a effetti di filtro in bianco e nero per degradarne volontariamente la qualità. La vivacità di questi colori varia nel corso delle varie puntate. Sono davvero pop nel casinò di Las Vegas, ad esempio. La fotografia è nitida e degna dei prodotti seriali moderni.

Qualità audio

Le note introduttive dell’iconica musica a tema di Angelo Badalamenti riportano gli spettatori in un luogo molto confortante. Il resto della serie però non regge il confronto e la musica sembra sottotono.  A differenza della serie originale, il revival non ha molti temi memorabili. D’altra parte, la maggior parte degli episodi termina con una performance musicale sul palco del Roadhouse, da oscure band indie a grandi gruppi come Nine Inch Nails e Eddie Vedder. Questi sono tutti riprodotti con eccellente fedeltà nella colonna sonora Dolby TrueHD 5.1 del Blu-ray con un’altissima qualità degna di un cofanetto di questo livello.

Lynch è meticoloso riguardo al suo sound design, e il mix che utilizza rende al meglio l’uso di suoni ambientali, effetti sottili e silenziosità. Ha anche grandi oscillazioni nella gamma dinamica. Qualsiasi scena data può passare da un sussurro a un fragoroso rumore senza preavviso. Il basso scava occasionalmente in profondità, ma risiede principalmente nello spettro di gamma media.
Come è tipico per il regista, i canali surround sono usati con parsimonia, principalmente per la musica sottile e l’atmosfera per non distrarre dall’azione.

Contenuti Extra

Il cofanetto Blu-ray contiene un notevole volume di materiale dietro le quinte. Se speravate di trovare delle analisi o spiegazioni ad alcuni dubbi emersi nel corso della serie resterete delusi perché David Lynch rifiuta di discutere sempre il significato del suo lavoro.

Disco 1

Serie Promos (HD, 6 min.) – “Sta succedendo di nuovo”, è una raccolta di sette spot della terza stagione di Twin Peaks. La campagna promozionale per la serie di revival si concentrava pesantemente su immagini misteriose e rapidi scorci di personaggi familiari, senza alcuna indicazione su trama o storia. È efficace in un certo senso per riaccendere la passione dei fan storici, ma non ha attirato un nuovo pubblico.
Twin Peaks: Phenomenon (HD, 15 min.) – Kyle MacLachlan, David Lynch, Mädchen Amick, Dana Ashbrook e il fan Damon Lindelof sono tra i volti che appaiono nel contenuto speciale per dare il via alla nuova stagione in una featurette fortemente promozionale suddivisa in tre parti.

Disco 2

Comic-Con 2017: Twin Peaks Panel (HD, 62 min.) – È l’integrale dell’intervento del cast al Comic-Con di San Diego del 2017. . Damon Lindelof ha moderato Q & A con Kyle MacLachlan, Naomi Watts, Tim Roth, Kimmy Robertson, Dana Ashbrook, James Marshall, Everett McGill, Matthew Lillard e Don Murray (il vecchio che interpretava Bushnell). David Lynch ha contribuito con un video introduttivo di jokey, ma né lui né lo scrittore Mark Frost sono apparsi all’evento, che si è verificato poco dopo la messa in onda del decimo episodio. Lillard ammette durante il contenuto extra di non aver mai visto un minuto di Twin Peaks nella sua vita.  Tutti gli altri cercano di rispondere al meglio alle tante domande del pubblico, contenuto comunque interessante.

Disco 7

Un sogno molto adorabile: una settimana in Twin Peaks (HD, 27 min.) – Interviste audio con Kyle MacLachlan, Mark Frost e altri membri del cast e della troupe che arrivano negli stabilimenti di Snoqualmie nel settembre 2015 per iniziare le riprese della serie evento.
Richard Beymer Films (HD, 58 min.) – Mentre non era impegnato nelle sue scene, l’attore che interpreta Ben Horne è andato in giro per il set girando una specie di documentario della  Red Room in costruzione. Vengono ripresi anche  Sheryl Lee e Robert Forster, che siede pazientemente alla scrivania dello sceriffo mentre gli assistenti di macchina fotografica, gli elettricisti e altri tecnici preparano i suoi ciak. Niente di tutto questo ha una storia o una struttura, di per sé, ma è interessante per avere un’idea di quanto follemente complicata appaia anche la realizzazione delle scene più semplici.
Loghi Rancho Rosa (HD, 2 min.) – Un logo di produzione è presentato in diverse varianti di colore, un contenuto davvero alquanto inutile.
Lista equipaggio (HD, 4 min.) – Solo un mucchio di crediti mentre scorre una galleria fotografica con i dietro le quinte

Disco 8

Impressioni: un viaggio dietro le quinte di Twin Peaks (HD, 291 min.) – Lynch Jason S. fornisce quasi altre cinque ore di riprese dedicate al cast e alla troupe che si alternano tra una ripresa e l’altra, il tutto presentata con una narrazione fuori campo. Un contenuto davvero molto interessante e piatto forte di questo cofanetto davvero spettacolare.
Giudizio finale: un cofanetto spettacolare ed imperdibile, resta il rammarico di aver ricevuto la versione amaray semplice e non quella in cartonato, non riusciamo a capacitarci del perché siano state messe in vendita le due versioni.
[yasr_overall_rating]

Scheda Tecnica

Lista contenuti Extra Dvd e Blu-Ray

  • Fenomeni
  • Galleria di immagini “Dietro le quinte”
  • Loghi Rancho Rosa (2:25)
  • Panel Twin Peaks al Comic-Con 2017 (61:26)
  • Spot della serie prodotti da David Lynch

Extra Esclusivi BLU-RAY:

  • Un bellissimo sogno: una settimana a Twin Peaks (27:09)
  • Dietro il sipario rosso (29:17)
  • Ho bevuto del latte scaduto a Dehradun (28:11)

INFORMAZIONI TECNICHE BLU-RAY:
Durata: 22 ore e 5 minuti circa
Video: 1.78:1 WIDESCREEN
Audio: Inglese Dolby Truehd 5.1 / Italiano, Francese, Giapponese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital Surround 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese Per Non Udenti†, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Danese, Olandese, Norvegese, Svedese, Finlandese
Contenuti Speciali: • Impressioni: Un Viaggio Dietro Le Quinte di Twin Peaks • Fenomeni • Galleria di immagini “Dietro le quinte” Loghi Rancho Rosa • Panel Twin Peaks al Comic-Con 2017 • Spot della serie prodotti da David Lynch
INFORMAZIONI TECNICHE DVD:
Durata: 20 ore e 15 minuti circa
Audio: Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo – Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese N/U, Francese, Tedesco, Spagnolo, Olandese, Norvegese, Svedese, Finlandese, Danese
Contenuti Speciali: • Impressioni: Un Viaggio Dietro Le Quinte di Twin Peaks • Fenomeni • Galleria di immagini “Dietro le quinte” Loghi Rancho Rosa • Panel Twin Peaks al Comic-Con 2017 • Spot della serie prodotti da David Lynch

Share this article