The Handmaid’s tale 3×10: Finalmente uno spiraglio di luce – Recensione

25/07/2019 di Redazione

Ecco la nostra recensione del decimo episodio di The Handmaid’s Tale 3 dal titolo “Bear Witness” dove finalmente possiamo vedere uno spiraglio di luce.

Dopo il nono episodio di The Handmaid’s Tale 3 (Qui la nostra recensione) rilasciato la settimana scorsa dove veniva mostrato un percorso introspettivo nella mente di June, che tra una tortura psicologica dopo l’altra è riuscita a trovare un nuovo scopo per andare avanti, eccoci giunti a parlare del decimo episodio dal titolo “Bear Witness” (Testimonianza).

The Handmaid's tale 3x10
The Handmaid’s tale 3×10

The Handmaid’s tale 3×10: Recensione “Bear Witness” (Testimonianza)

Inizio subito col dire che ho trovato questo episodio semplicemente splendido e pieno di significato. Una regia sublime, logica e giusta nella scelta di cosa mostrare allo spettatore (ho apprezzato molto la decisione degli autori di non far vedere il compimento dell’atto tra Lawrence e June). La sceneggiatura intensa, ben scritta dall’inizio alla fine. Ma il punto che ho preferito di più è che c’è un avanzamento della trama, arenata da troppo tempo. Finalmente vediamo uno spiraglio di luce all’orizzonte.

Non mi soffermerò sull’interpretazione dei personaggi perchè chi conosce The Handmaid’s Tale sa che la recitazione in questa serie è sempre superba da parte di tutti gli attori.

Torna la cerimonia

In questo decimo episodio di The Handmaid’s tale 3 scopriamo che la “Testimonianza” era una delle regolamentazioni nel primo periodo di Gilead. Consisteva nel controllo della messa in atto, di una delle celebrazioni più importanti del terribile regime totalitario di Gilead: la Cerimonia, l’orrore dello stupro in nome di Dio e della procreazione.

The Handmaid's Tale 3x10
The Handmaid’s Tale 3×10

Ma, per la prima volta, avvertiamo quel senso di disgusto, il rifiuto, la negazione di una pratica prevista dalla legge, da parte di una persona che ha contribuito alla sua creazione.

“Bear Witness” insegna che tutti devono sottostare alle regole di Gilead, nessuno è escluso, non ci sono scappatoie in questo mondo perverso, non importa quanto tu sia potente o di alto rango. La legge è uguale per tutti, anche per il comandante Lawrence.

I coniugi Lawrence nel decimo episodio di The Handmaid’s tale 3

Se c’è una coppia in The handmaid’s tale che merita un minimo di compassione, penso che sia quella dei coniugi Lawrence. Bradley Whitford interpreta in maniera meravigliosa uno dei personaggi più complessi ed enigmatici di questa serie televisiva. Al suo fianco Julie Dretzin riesce a calarsi perfettamente nel ruolo di una donna mentalmente fragile, affetta da bipolarismo.

Colui che ha creato le colonie, il responsabile dell’economia di Gilead, un uomo estremamente intelligente e privilegiato. Era convinto che la sua posizione fosse unica e intoccabile nella gerarchia, sta iniziando finalmente a comprendere che il potere di questa nazione perversa e crudele, è estremamente labile e che le eccezioni non esistono.

L’ascesa di Fred e la furbizia di Serena

Fred tenta nuovamente l’ascesa al potere di Gilead in The Handmaid’s Tale 3×10, cercando di uniformare il distretto dove risiede attualmente, alle regole rigide della capitale di Gilead. Al suo fianco trova l’appoggio del comandante Winslow ma non è abbastanza per lui, vuole di più.

Fred è sempre stato quel personaggio viscido, debole, completamente accecato dalla sua sete di potere e dal suo bisogno di sentirsi superiore agli altri. E Serena?

The Handmaid's Tale 3x10
The Handmaid’s Tale 3×10

Serena è semplicemente Serena, una donna che ha ben chiaro l’obbiettivo che vuole raggiungere e che cerca di usare ogni mezzo per ottenerlo. E’ furba, consapevole del fatto che l’ascesa al potere del marito può facilitare il riottenimento della sua Nichole. Credo che sia questo il motivo per il quale Serena ha lasciato agire Fred indisturbato, si ma fino a un certo punto.

Adesso è arrivato il momento in cui Fred deve compiere una scelta: Gilead o Nichole?

Non resta che aspettare di vedere l’episodio 11 per scoprire come Fred reagirà al telefono satellitare e quale sarà la sua scelta, resterà accanto alla moglie o la denuncerà?

 

June e la resistenza nel decimo episodio di The Handmaid’s tale 3

June in questo decimo episodio di The Handmaid’s Tale 3 è stata semplicemente strepitosa. Ha capito finalmente che un piano ha bisogno di una buona strategia e di tutti gli alleati possibili, un piano per la sua riuscita ha bisogno di una giusta pianificazione, non può essere impulsivo o precipitoso.

The Handmaid's Tale 3x10
The Handmaid’s Tale 3×10

Ovviamente la resistenza vuole combattere, ma non vuole certo sacrificare la propria vita per aiutare June. Le ancelle, le Marte e tutti quelli che l’ hanno aiutata in precedenza, hanno sempre pagato a caro prezzo questa scelta.

Allora perchè questa volta è diverso?

La risposta è molto semplice, credo che il vero motivo per cui la resistenza ha deciso di entrare a far parte del piano di June è perchè, per la prima volta, non si tratta di June. Il suo è un piano altruista, non riguarda lei o sua figlia Hannah, ma di tutti i bambini che Gilead ha strappato dalle braccia dei propri genitori. I “Bambini Rubati”, gli innocenti, i figli di tutti gli oppressi.

La resistenza decide di partecipare perchè è per un bene superiore, mentre Lawrence decide di aiutarla per salvare sua moglie. June d’altro canto ha capito finalmente come ottenere l’appoggio di Lawrence, come salvarlo. Sa perfettamente che nel momento in cui il comandante uscirà da Gilead, per gli altri paesi verrà considerato un criminale di guerra. Quindi quale incentivo migliore per gli altri paesi, se non quello di aiutare un gruppo di bambini innocenti?

Bellissima la citazione finale del film “Lo Squalo” quando June dice : “Ci serve una barca più grande” anche se la battuta impagabile è stata quando, dopo la cerimonia ha detto a Fred: “Almeno non eri tu”

Conclusioni

In conclusione direi che questo decimo episodio di The Handmaid’s Tale 3 mostra a tutti i personaggi che è finalmente arrivato il momento di agire :

Lawrence deve agire adesso che ha ancora un po’ di potere, Serena e Fred devono agire adesso che sono sulla cresta dell’onda e June con la resistenza devono agire adesso prima che il suo distretto venga completamente uniformato a Washington, rendendo la loro sopravvivenza, ancora più difficile.

Non resta che attendere settimana prossima per scoprire cosa succederà nell’ undicesimo episodio di The Handmaid’s Tale 3 e : “Benedetti siano i muffin”.

l’undicesimo episodio di The Handmaid’s Tale 3, uscirà sulla piattaforma streaming Hulu il 31 luglio 2019. In Italia, sarà disponibile su Tim Vision, il giorno dopo, doppiati in Italiano.

Continuate a seguirci su talky! per scoprire tutte le novità di The Handmaid’s Tale 3 e non dimenticate di passare dalla pagina The Handmaid’s TaleItalia, il gruppo facebook The Handmaid’s Tale – Italia gruppo di supporto e Serietvinside

Share this article