The Good Doctor 2×13 e 2×14: Recensione degli episodi “Xin” e “Faces”

21/02/2019 di Redazione

Nel tredicesimo episodio mi è sembrato di essere tornata indietro nel tempo fino al 2000. Emily Kuroda ovvero la signora Kim di “Una Mamma Per Amica” torna in un ruolo molto simile a quello interpretato nella serie dal 2000 al 2007 anche in questo episodio di The Good Doctor. È presentata, infatti, ancora una volta come la tipica madre per cui solo alcuni stili e scelte di vita sono contemplati ed accettati. Il suo personaggio si ritrova, così, a lasciar andare la figlia per la sua strada e non parlarle per quindici anni, finché un malore non le riunisce. È in questa occasione, in una scena particolarmente toccante, che si scopre che, sebbene le scelte di entrambe le abbiano divise, la madre è stata presente in un momento significativo della vita della figlia.

“Ero seduta al fondo. Cantavi ‘I wish it would rain’ con la band. Ho pianto. Era bellissimo.”

The Good Doctor 2×13 – Emily Kuroda

“Da quando abbiamo smesso di parlare non c’è stato un giorno in cui non ho pensato a te, che non mi sei mancata. Scusa. Per tutto.”

The Good Doctor | Shaun

The Good Doctor 2×13

La situazione del dottor Glassman è difficile e dura, Shaun cerca di aiutarlo, ma commette lo stesso errore di sempre: si fa sopraffare da ciò che è l’idea di ‘giusto’ o da ciò che ‘da manuale’ deve essere fatto. Se quindi è questo il suo atteggiamento nel 13esimo episodio, già dalla fine di quest’ultimo e poi in tutto il 14esimo, assistiamo ad una netta virata nel suo comportamento. Shaun capisce, infatti, che non serve essere perfetti o seguire alla lettera gli insegnamenti o le prescrizioni mediche. L’importante è esserci, dimostrando con i piccoli gesti di aver cura dell’altro. Molto emotivamente intensa è infatti la scena in cui il dottor Glassman trova sostegno in Shaun.

Per quanto riguarda invece il rapporto tra Shaun e Lea, già in una frase della scorsa recensione avevo condiviso il mio disappunto sulla svolta privata della vita di Lea. Sebbene questa svolta fosse nell’aria già dall’inizio della seconda stagione di The Good Doctor, la nuova relazione arriva come un fulmine a ciel sereno. Il personaggio di Lea deve ancora evolversi completamente. Sa che con Shaun è tutto sempre complesso, difficile da gestire, sa anche di essere molto legata a lui e più che come un’amica, ma non è ancora pronta per affrontare questo passo. 

The Good Doctor 2
The Good Doctor 2×14

The Good Doctor | Il perdono

Il quattordicesimo episodio di The Good Doctor 2 ruota interamente attorno al tema del perdono. È difficile superare alcuni tragici eventi della vita quando questi, giorno dopo giorno, continuano a ricordarci che ne siamo stati noi la causa. Due incidenti diversi, due ragazze coinvolte e la vita di una può drasticamente modificare il corso di quella dell’altra. Numerose sono le scene intense, colme di tristezza e di amore. 

The Good Doctor 2
The Good Doctor 2×14

Non è mai troppo tardi per perdonare e perdonarsi.

Per tutte le info su The Good Doctor non dimenticate di mettere mi piace alla pagina Facebook The Good Doctor Italian page

Share this article