Oscar 2018: “The Shape of Water” e “Tre Manifesti ad Ebbing, Missouri” guidano le nomination
23/01/2018 di Thomas Cardinali
Sono state assegnate a Los Angeles le nomination degli Oscar 2018 e, come da pronostico, guidano “The Shape of Water” con 13 nomination e “Tre Manifesti ad Ebbing, Missouri” con 6. Exploit di “Phantom Thread” ed esclusione per James Franco.
La cerimonia delle nomination dei premi Oscar è sempre molto attesa in tutto il mondo dato che sono il riconoscimento più importante del mondo del cinema. I pronostici della vigilia vedevano come grande favorito “The Shape of Water” di Guillermo Del Toro e sono stati rispettati: 13 nomination ad un passo dal record di “La La Land” dello scorso anno con 14. L’esito tragicomico dello scambio di busta però non può far star tranquillo il regista messicano, dato che “Tre Manifesti ad Ebbing, Missouri” si è aggiudicato 6 nomination e ha vinto il Golden Globes e, soprattutto, l’ultimo SAG Award come miglior cast, l’equivalente del miglior film assegnato dalla guild degli attori. Tra gli attori la prima grande sorpresa è l’assenza di James Franco, sicuramente sfavorito dallo scandalo sessuale che lo ha travolto, ma anche di Tom Hanks.
Tra le attrici nessuna sorpresa con la favoritissima Frances McDormand e l’ennesima nomination dell’eterna Meryl Streep, senza sottovalutare la prima candidatura di Margot Robbie. Dal punto di vista tecnico dominano “Dunkirk“, con Christopher Nolan nominato anche come miglior regista e miglior film, “Star Wars: Gli Ultimi Jedi” e “Blade Runner 2049”. Applausi anche per la coppia Daniel Day-Lewis e Paul Thomas Anderson che si aggiudicano le nomination rispettivamente come miglior attore, miglior regista e il loro “Phantom Thread” è candidato come miglior film. Delusione per l’Italia con Luca Guadagnino che non riesce ad entrare nella cinquina dei migliori registi, ma il suo “Chiamami col tuo nome” è il favorito per la miglior sceneggiatura non originale ed è in gara anche come miglior film e miglior attore protagonista con il sorprendente Timhotee Chalamet.
Ecco tutte le nomination per gli Oscar 2018!
MIGLIOR FILM
MIGLIOR REGIA
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
MIGLIOR DOCUMENTARIO
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO
MIGLIOR FILM IN LINGUA STRANIERA
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
MIGLIOR TRUCCO E PARRUCCO
MIGLIOR MONTAGGIO
MIGLIOR EFFETTI SPECIALI
MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO LIVE ACTION
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO
MIGLIOR SONORO
MIGLIOR MONTAGGIO SONORO
MIGLIORI COSTUMI
MIGLIOR FOTOGRAFIA
MIGLIOR SCENOGRAFIA
Share this article