Oscar 2018: Frances McDormand vince come miglior attrice “Alzatevi tutte, guardate quante siamo”

Frances McDormand  si aggiudica l’Oscar come miglior attrice protagonista per la sua prova in “Tre Manifesti ad Ebbing, Missouri”.

Vincitrice, lo scorso gennaio, del Golden Globe nella categoria ‘’Miglior Attrice per un film drammatico’’, Frances McDormand ha trionfato anche da favorita agli Oscar 2018  per il suo “Tre Manifesti ad Ebbing, Missouri”.  Nel film interpreta Mildred Hayes, madre divorziata e con un figlio, che decide di denunciare pubblicamente il suo astio con i poliziotti della piccola città di Ebbing, accusati di non aver indagato, come avrebbero dovuto, sull’omicidio di sua figlia. Per l’attrice 60enne potrebbe trattarsi della seconda statuetta dopo la sua vittoria nel 1996 per la sua interpretazione in ‘’Fargo’’.

Una donna forte, ironica e drammatica al tempo stesso ed in grado d’incantare sin dal primo momento la stampa ed il pubblico di Venezia che l’ha eletta vincitrice morale della Coppa Volpi soffiatale da Charlotte Rampling. Ecco il suo fantastico discorso di accettazione dell’Oscar:
 

“Sono un po’ in iperventilazione, se cado per terra raccoglietemi. Secondo me è qui che bisogna arrivare dopo aver fatto le Olimpiadi. Voglio ringraziare Martin McDonagh, dobbiamo essere precisi e puliti su questo. Voglio ringraziare ogni singola persona in questo edificio, Joel Coen e mio figlio adottivo Pedro,  sono stati allevati dalla loro mamma femminista. So che siete orogliosi di me e so che questo mi riempie di eterna gioia. Se io posso essere così onorata che tutte le signore nominate in qualsiasi categoria salgano sul palco con me. Le voglio tutte in piedi insieme a me. Guardatevi un po’ attorno signore e signori, tutti abbiamo storie da raccontare e progetti da finanziare. Non parliamo di queste cose alle feste, tra un paio di giorni ci incontriamo. Stasera però voglio dirvi solo inclusione”.

Share this article