Netflix: Steven Spielberg durissimo “I suoi film non sono cinema, fuori dagli Oscar”

Steven Spielberg attacca “Film di Netflix e degli altri streaming non meritano l’Oscar”

Steven Spielberg premiato ai David 2018
Steven Spielberg premiato ai David 2018

Qui entra in gioco il Steven Spielberg pensiero, con la voglia di trasmettere un amore per la pellicola e la settima arte che ha coltivato sin dal suo primissimo film “Duel”. Steven Spielberg, a differenza di un altro mostro sacro come Martin Scorsese che ha sposato Netflix, non ritiene che quello prodotto dai servizi di streaming sia cinema e non merita di essere in  gara in competizioni come gli Oscar:

“Quando ti impegni a realizzare qualcosa per un determinato formato come la televisione ti trovi certamente nell’ambito di un film per la TV. Se quello che hai realizzato è un bello spettacolo meriti di ricevere un Emmy, ma certamente non un Oscar. Non penso che un film possa meritare un simile premio soltanto perché per regolarmente è uscito in pochi cinema per una settimana, questi film non devono ricevere una nomination agli Oscar”.  Non credo che i film che hanno ottenuto una qualifica solo perché sono stati trasmessi nei cinema per una settimana, possano qualificarsi per la nomination all’Oscar”.

La diatriba tra Netflix e il cinema va avanti ormai da diverso tempo. Ricordiamo che il Festival di Cannes (il comunicato sull’addio a selfie e anteprime stampa ndr) ha deciso di bandire prodotti che non usciranno per un periodo anche limitato in sala dopo le polemiche dello scorso anno, ma un pensiero così preciso e profondo da parte di Steven Spielberg non passerà certamente inosservato. Il prossimo anno uscirà “The Irishman” di Martin Scorsese e dovremo aspettarci sicure polemiche in vista della notte degli Oscar, dove magari vedremo proprio Spielberg e il premio Oscar per “The Departed” insieme lottare per una statuetta.

Guarda il video con l’intervista integrale di Steven Spielberg!


Continua a seguirci su TalkyMovie!

Share this article