Montserrat Caballé: E’ morta la diva pop della lirica amica di Freddie Mercury

06/10/2018 di Redazione

Montserrat Caballé incantò il mondo intero e divenne famosa anche in ambito pop grazie al duetto con l’amico Freddie Mercury durante l’inaugurazione dei giochi olimpici di Barcellona del 1992. 

Montserrat Caballé & Freddie Mercury – Barcelona (VIDEO)


Montserrat Caballé si è spenta a 85 anni dopo una lunga malattia. Comincia i suoi studi al Conservatorio di Musica del Liceu di Barcellona e nel 1957, in seguito al suo ingresso nella compagnia dell’Opera di Basilea, debutta nei panni di Mimì ne La bohème. La sua consacrazione definitiva avviene nel 1965 dove la grande soprano si trova a dover sostituire la collega Marilyn Horne nell’opera “Lucrezia Borgia” portata in scena in forma di concerto alla Carnegie Hall di New York ricevendo elogi dalla critica che le consentiranno, in quello stesso anno, di debuttare al Metropolitan Opera e al Festival di Glyndebourne.

Montserrat Caballé e Luciano Pavarotti nella Turandot, San Francisco 1997

Definita la propria erede dalla Callas, Montserrat Caballé debuttò in Italia nel 1967 a Firenze nell’opera Il Pirata. L’anno seguente, un infortunio non le permise di esibirsi al Teatro La Scala di Milano, dove fece il proprio debutto solo nel 1970 sempre nell’opera Lucrezia Borgia. Da quell’esordio cominciò un’assidua collaborazione con il Teatro italiano che durò più di 15 anni.

Montserrat Caballé – O mio babbino caro (VIDEO)


Una delle doti più apprezzate di questa donna indimenticabile fu senz’altro il suo carisma e la sua profonda umiltà, veniva spesso elogiata come una delle ultime leggende dell’opera, definizione a cui la Montserrat rispondeva “Non mi considero una leggenda dell’opera, né l’ultima diva, come a volte i giornalisti scrivono. Ogni epoca ha le sue stelle, e nel mio caso l’unica merito è di aver fatto bene il mio lavoro, nel miglior modo possibile, al più alto livello”.
Ritiratasi dalla carriera già da diversi anni si era dedicata a cause benefiche come ambasciatrice dell’UNESCO creando una fondazione per i bambini bisognosi di Barcellona, città a cui rimase profondamente legata per tutta la vita. I funerali si terranno Lunedì 8 Ottobre.

Share this article