L’Amica Geniale: Intervista alle giovanissime Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio | VIDEO

L’Amica Geniale è pronta a sbarcare su Rai 1 dal prossimo 27 novembre e noi abbiamo intervistato in esclusiva le due giovanissime protagoniste Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio. Ecco cosa ci hanno raccontato sulle loro Lila e Lenù.

L’Amica Geniale è la serie più attesa dell’anno, quella che proseguirà il percorso aperto con “I Medici” lanciando definitivamente la Rai nelle grandi co-produzioni internazionali. Una trasposizione ancor più straordinaria quella tratta dal bestseller di Elena Ferrante se si pensa al cast, con tutte e quattro le protagoniste per la prima volta sullo schermo. Una scelta molto attenta quella del regista Saverio Costanzo, che per trovare “L’Amica Geniale” ha fatto diversi provini.
Noi abbiamo incontrato – Rai di Viale Mazzini (qui il nostro resoconto)  le giovanissime interpreti Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio, entrambe davvero molto spigliate dinanzi ai microfoni a riprova di come il futuro sia dalla loro. La prima interpreta Lila, una ragazzina curiosa e intelligente, capace di leggere prima e meglio degli altri il mondo che la circonda. Raffaella (questo il suo vero nome) è vulcanica, con la risposta sempre pronta e capace di far ammattire chiunque abbia a che fare con lei.
Tra lei ed Elena nasce presto una forte amicizia, in cui però è difficile separare affetto e invidia come accade nella maggior parte dei casi. È costretta dal burbero padre e dalla famiglia ad abbandonare presto la scuola, mentre Elena ama studiare e tenta di aggrapparsi a tutto ciò che la può allontanare da quel futuro che sembra già scritto per lei. Quest’amicizia arriva finalmente su Rai 1 con “L’Amica Geniale”, ecco cosa ci hanno raccontato le due giovanissime interpreti.
Ludovica Nasti scatenata ai microfoni durante le interviste per “L’Amica Geniale”

Come avete affrontato questa prima volta sul set per “L’Amica Geniale”?
Ludovica Nasti: “Un’emozione e un’esperienza magnifica, è stata la prima volta e abbiamo scoperto tutto questo mondo e cosa c’è su un set. È stato bellissimo”.
Elisa Del Genio: “Prima di questa esperienza, non sapevo cosa ci fosse dietro la macchina da presa, non sapevo come fossero fatte le ferite. Credevo che si facessero col Ketchup”.
Il casting com’è nato, come avete conquistato questi ruoli?
Ludovica Nasti: “Ho fatto un provino e poi 7 mesi di casting, 12 call back per i provini e non sapevo se fossi piaciuta o no. Non avevo tante speranze perché non sai mai se puoi essere piaciuta…poi sono stata confermata e ho festeggiato con la mia famiglia”
Elisa Del Genio: “Io ho fatto solamente 2-3 provini, uno a Napoli e uno il giorno dopo a Roma. Mio fratello doveva fare il provino per Enzo e l’ho accompagnato, ma mi hanno vista e mi hanno chiamato a me a Roma. Alla fine mio fratello non è stato preso e io sì”.
Avete letto i libri di Elena Ferrante ed in particolare “L’Amica Geniale”? Vi siete preparate?
Ludovica Nasti: “Ho cercato di entrare nel personaggio, ma anche di essere me stessa. Ho cercato di essere simile al personaggio anche in alcune cose, è stato importante avere un coach per gli esercizi e Saverio che ci ha spiegato come dovevano essere i personaggi”.
Elisa Del Genio: “Prima di girare abbiamo fatto un mese di coaching, sia per imparare bene il napoletano che per migliorare la recitazione. Lì ci siamo conosciute noi due, ma anche a Roma con loro e da lì è nata una grande amicizia”.
Il sorriso di Elisa Del Genio, lei è “L’Amica Geniale”

Elena Ferrante è venuta a trovarvi sul set? Avete avuto modo di discutere con lei dei vostri personaggi?
Elisa Del Genio: “Non si sa se è venuta o no”.
Ludovica Nasti: “Sì è così, non si sa chi sia quindi non si può sapere”.
Volete continuare questo lavoro anche dopo “L’Amica Geniale”? Siete giovanissime ma già davvero brave.
Ludovica Nasti: “Io voglio continuare”.
Elisa Del Genio: “Anche io vorrei fare questo, lo spero”.
In che modo il vostro personaggio affronta l’amicizia?
Elisa Del Genio: “La loro amicizia deve essere un monito. Elena senza Lila non potrebbe esistere perché è solo grazie a lei che diventando più coraggiosa decide di andare avanti proseguendo gli studi”.
Ludovica Nasti: “Tra Elena e Lila nasce una bella amicizia. Si aiutano a vicenda tanto che Lila vuole che Elena riesca a realizzare il suo sogno nonostante a lei non interessi lo studio. E’ un rapporto profondo che mi auguro possa essere di insegnamento ai bambini come me”.
Come l’avete presa quando vi hanno comunicato che eravate state prese?
Ludovica Nasti: “Ero felicissima. Dopo 7 mesi di casting in cui ho viaggiato di continuo tra Roma e Napoli è stata una liberazione. Ho festeggiato in segreto con la mia famiglia perché ancora non si poteva dir nulla”.
Elisa Del Genio: “Quando me l’hanno comunicato ero in macchina con la mia famiglia. Sono esplosa di gioia tanto che per l’emozione ho quasi travolto mia sorella”.
La vostra amicizia com’è cambiata dopo aver girato insieme “L’Amica Geniale”?
Ludovica Nasti: “Abbiamo trascorso molto tempo assieme durante le riprese della serie e abbiamo legato tantissimo. Purtroppo non ci vediamo molto perché io abito a Pozzuoli ed Elisa a Napoli. Però qualche volta una pizza può scappare”.
Elisa Del Genio: “Abbiamo festeggiato insieme anche i compleanni con le nostre famiglie. Questa esperienza ci ha legato molto”.
Come siete riuscite a conciliare la scuola con l’impegno del set per “L’Amica Geniale”?
Ludovica Nasti: “La produzione mi ha messo a disposizione un insegnante privato che dopo il set mi dava lezione in albergo. Poi quando ho finito di girare ho dato gli esami a scuola”.
Elisa Del Genio: “Io ho avuto un insegnante privato, ma solo dopo le riprese per mettermi al pari degli altri miei compagni di classe”.
Cosa vi hanno detto i vostri compagni?
Ludovica Nasti: “Quando l’hanno saputo erano molto contenti e volevano festeggiare con me”
Elisa Del Genio: “Considerando che i miei compagni mi avevano vista solo il primo giorno con i capelli lunghi, quando poi mi hanno rivista sono rimasti colpiti dal cambiamento. La prima cosa che mi hanno chiesto, oltre a voler sapere della mia esperienza, è stata “ma cosa hai fatto ai capelli?”. Infatti, per esigenze di copione, l’ho dovuti tagliare”.

In alto sulla copertina trovate la nostra video intervista alle giovani protagoniste de “L’Amica Geniale”

Continua a seguirci per restare sempre aggiornato su tutte le più grandi serie tv!
 
 

Share this article