Il Signore Degli Anelli: Il budget mostruoso da oltre 500 milioni, più di Game of Thrones e Netflix

19/03/2018 di Redazione

Amazon vs HBO e Netflix, una guerra di cifre

game of thrones spin off prequel
Game of Thrones avrà un budget di 15 milioni di dollari ad episodio per l’ultima stagione

Se il colosso di Seattle non lesina investimenti per il prequel de “Il Signore degli Anelli”, anche la concorrenza è ormai abituata a budget molto elevati per le proprie serie TV. HBO per esempio, pur con un budget inferiore in totale a quello di Netflix o di Amazon, ha deciso di puntare molte delle sue risorse sugli spinoff di “Game of Thrones” e sull’ultima attesissima stagione.
Le cifre che circolano presso media molto accreditati come Variety, sono vicini ai 15 milioni di dollari per ognuna delle sei puntata finali della serie TV HBO “Game of Thrones“. Non lontani da queste cifre anche i costi per puntata dei 5 spinoff previsti dopo la fine della serie principale ma qui siamo nel campo delle ipotesi e non esistono conferme sul budget a disposizione per i nuovi Show.
Netflix d’altro canto,  per le sue serie TV e non ha ancora investito mezzo miliardo per un progetto singolo come invece pare stia facendo Amazon con “Il Signore Degli Anelli“, ma per diverso tempo, i circa 140 milioni a stagione spesi per “The Crown” hanno reso la serie TV una delle produzioni più costose in assoluto.

Quali scenari possibili per il futuro delle serie TV?

In questo quadro di budget sempre più alti, mancano ancora i numeri certi di Apple che pare abbia messo già in campo 1 miliardo per il suo esordio nel settore TV e mancano cifre certe su quanto la Disney investirà nella sua nuova piattaforma streaming che produrrà anch’essa serie originali sulla stessa linea di Netflix, andando a sfruttare l’immenso potenziale di Franchise in possesso come l’universo Marvel (escluse le serie già in possesso di Netflix)  o Star Wars per realizzare nuove serie TV ad hoc per la piattaforma online.

star wars serie tv
Per noi utilizzatori finali ci sarà la possibilità di una scelta ampia e articolata con prodotti di alta qualità con grandi attori, registi ed effetti speciali di livello cinematografico, ma attenti al portafoglio perché alla fine, questi enormi budget e questa frammentazione dell’offerta streaming ci costringeranno ad esborsi sempre più alti per poter seguire le nostre serie TV preferite.
Un esempio sarà sicuramente il servizio Disney Live dove emigreranno gli show Marvel attualmente su Netflix, mentre probabilmente Amazon continuerà il lavoro di connessione e-commerce serie tv che lo sta rendendo un servizio sempre più accessibile ai più e finalmente pronto al definitivo salto di qualità con il prequel de “Il Signore degli Anelli”.

Continua a seguirci su Talky Series!
 
 

Share this article