Golden Globes 2018: Guillermo del Toro sostiene la denuncia di Natalie Portman

11/01/2018 di Redazione

Il regista di Shape of Water, fresco vincitore del Golden Globe come miglior regista, ha dichiarato di sostenere in toto la denuncia di Natalie Portman sul monopolio maschile tra i nominati della categoria

 
 
L’edizione numero 75 dei Golden Globes è stata all’insegna delle donne e della loro protesta, dopo i recenti scandali di molestie sessuali che hanno invaso Hollywood negli ultimi mesi. Dal red carpet, dove le attrici hanno protestato contro il maschilismo nello star system vestendosi di nero, passando dall’emozionante discorso di Oprah Winfrey, sono stati tanti i momenti in cui le donne hanno rivendicato i loro diritti. Il momento clou della serata, però, va attribuito di sicuro a Natalie Portman
Golden Globes 2018: Guillermo del Toro appoggia la denuncia di Natalie Portman

Salita sul palco insieme al regista Ron Howard per presentare la categoria ”Miglior Regista”, Natalie Portman ha denunciato con poche parole, davanti a tutta la platea del Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills e davanti a milioni di telespettatori sparsi in tutto il mondo, la mancanza di una regista donna nella cinquina dei nominati:
Risultati immagini per natalie portman golden globes 2018 gif

“Questi sono i nominati, tutti uomini.”

La dichiarazione dell’attrice premio Oscar per Black Swan, ha scatenato, fin da subito, diverse reazioni sui social: c’è chi l’ha applaudita per il coraggio dimostrato, c’è chi, invece, ha trovato la sua esternazione di troppo, poco rispettosa nei confronti del lavoro fatto dai cinque registi nominati, Guillermo del Toro, Christopher Nolan, Ridley Scott, Steven Spielberg e Martin McDonaghBarbra Streisand, salita subito dopo sul palco per premiare il miglior film drammatico, ha rincarato la dose:

“È possibile? Ho sentito dal backstage che sono l’unica donna ad aver vinto il Golden Globe come regista… Non è possibile era il 1984. Sono passati molti anni, abbiamo bisogno di più registe e più donne premiate. Ci sono tante brave donne registe e sono orgogliosa di far parte di questa comunità che si è ribellata alla meschinità che ha avvelenato il nostro ambiente. Questa è una verità potente”.

A distanza di alcuni giorni, Guillermo del Toro, fresco vincitore della categoria Miglior Regista per The Shape of Water, ha espresso a IndieWire il suo totale sostegno alla polemica lanciata da Natalie Portman sul palco dei Golden Globes 2018:

”Penso che sia stato fantastico! Ha espresso quello che pensava. Ci sono dei lavori cinematografici fantastici, diretti da incredibili registe donne. Il fatto che Greta Gerwig per Lady Bird, Dee Rees per Mudbound e Patty Jenkins per Wonder Woman non siano state nominate l’ho trovato ingiusto. Io stesso ho sempre favorito pellicole con al centro un personaggio femminile molto forte, come Crimson Peek o The Shape Of Water, ma ci ci sono voluti nove anni prima di portarli a termine per i limiti di budget posti dagli studios.“

Segui la pagina Natalie Portman Italia per restare sempre aggiornato!

Share this article