Festa del Cinema di Roma 2018, Martin Scorsese riceverà il premio alla Carriera

Il leggendario regista premio Oscar Martin Scorsese sarà ospite della Festa del Cinema di Roma dal 18 al 28 ottobre 2018 per ricevere il premio alla Carriera dalle mani di Paolo Taviani.

La tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma (18-28 ottobre 2018) celebra Martin Scorsese (che sarà ospite il 23 giugno al Festival del Cinema ritrovato a Bologna), uno dei più grandi cineasti della storia della settima arte, assegnandogli il Premio alla Carriera. Lo annuncia il direttore artistico Antonio Monda in accordo con Laura Delli Colli, alla guida della Fondazione Cinema per Roma.
A consegnare il riconoscimento al maestro statunitense – autore di straordinaria serie di capolavori da Mean Streets e Taxi Driver a Toro Scatenato, da Quei bravi ragazzi a Casinò, da Gangs of New York a The Departed – Il bene e il male, da The Wolf of Wall Street a Silence – ci sarà Paolo Taviani.

“È un onore unico consegnare il premio alla Carriera a un gigante del cinema – ha detto Antonio Monda – Sono entusiasta e commosso di poter celebrare Scorsese, non solo come grandissimo regista ma anche per il suo ruolo straordinario e impagabile nella riscoperta del grande cinema classico e, in particolare, del cinema italiano”. 

L’idea di premiare Martin Scorsese è nata all’ultimo Festival di Cannes, in cui l’autore di origini italiane ha ricevuto la Carrosse d’or alla carriera alla Quinzaine. Proprio nelle prime file c’era Antonio Monda, che ha poi avuto modo di conversare con Martin Scorsese a riprova di come questi eventi possano far nascere delle grandissime opportunità.


Martin Scorsese ha da sempre a cuore il grande cinema italiano, infatti ha firmato anche la petizione per il cinema in piazza San Cosimato a Trastevere e girato negli storici studios di Cinecittà il suo capolavoro “Gangs of New York”.  Ricordiamo che nel 2006 Martin Scorsese ha fatto impazzire l’allora Festival del Cinema di Roma insieme a Leonardo Di Caprio per “The Departed”, film con il quale ha vinto il premio Oscar.

Share this article