Dracula: Netflix acquisisce la ministerie di Steven Moffat e Mark Gatiss

Steven Moffat e Mark Gatiss sono al lavoro su Dracula, serie tv ispirata al romanzo di Bram Stoker che sarà trasmessa in tutto il mondo da Netflix che ne ha acquisito i diritti da BBC One.

Mark Gatiss e Steven Moffat dopo aver portato in tutto il mondo il loro Martin Freeman (protagonista prossimamente di una serie comedy per FX), e sarà in co-produzione tra BBC One e Netflix.

La mini-serie “Dracula”, composta da 3 episodi della durata di 90 minuti ciascuno, è scritta e creata da Steven Moffat e Mark Gatiss. I tre episodi riporteranno il pubblico nel mondo di Dracula, l’iconico vampiro che ha reso la malvagità affascinante. La serie è ambientata in Transilvania nel 1897 e ha come protagonista il conte Dracula, impegnato ad architettare piani diabolici contro la Londra vittoriana.

La serie debutterà su BBC One in Gran Bretagna e su Netflix in tutti i restanti Paesi in cui il servizio è attivo. BBC Studios Distribution, che ha veicolato l’accordo con Netflix per Hartswood Films, sarà la casa di distribuzione internazionale.

I co-creatori, scrittori e produttori esecutivi Steven Moffat e Mark Gatiss hanno affermato si sono detti entusiasti di lavorare finalmente alla storia di Dracula:

“Ci sono sempre state storie sul grande male. Ciò che rende Dracula speciale è che Bram Stoker ha reso il male il suo stesso eroe”.

Charlotte Moore, BBC Director of Content, ha spiegato che per la sua rete è un onore lavorare con due creativi come loro:

“Il geniale duo composto da Steven Moffat e Mark Gatiss, con Dracula, darà vita ad un evento televisivo imperdibile, trasmesso da BBC One”.

Piers Wenger, Controller of BBC Drama ha aggiunto:

L’incredibile rappresentazione di Dracula creata da Steven e Marc è tanto terrificante quanto intelligente. Nelle loro mani i fan sperimenteranno il potere della creazione di Bram Stoker in modo del tutto inedito. Siamo emozionati perché collaboreremo con loro e con il visionario team di Hartswood su un’altra iconica serie britannica”.

Larry Tanz, Vice President, Content Acquisition di Netflix, ha affermato che anche questa volta il suo servizio di streaming è entusiasta di portare in oltre 190 paesi Dracula come già fatto per Sherlock:

Non vediamo l’ora di portare l’incredibile storytelling di Steven Moffat e Mark Gatiss ai membri di tutto il mondo e siamo ansiosi di lavorare su una nuova serie con la BBC”.

Sue Vertue, produttrice esecutiva di Hartswood Films, ha spiegato come Netflix non sarà soltanto distributore, come nel caso di Sherlock, ma anche co-produttore rinsaldando quella che è una proficua collaborazione commerciale:

Siamo emozionati di lavorare di nuovo con la BBC e onorati che Netflix sia entrato a far parte di questo progetto”.

Non è ancora stata indicata una data per l’inizio delle riprese, ma la curiosità per quel che ci regalerà l’incredibile duo composto da Steven Moffat e Mark Gatiss è davvero altissima. Continua a seguire tutti i prossimi progetti della squadra di “Sherlock” sulla fanpage italiana!

Share this article