Il Cavaliere Oscuro: 10 curiosità sul film di Christopher Nolan con Christian Bale e Heath Ledger

23/04/2018 di Redazione

Incassi e Critica

Il cavaliere oscuro, nolan

Vuoi sapere come mi sono fatto queste cicatrici? Mio padre era un alcolista, un maniaco. E una notte dà di matto ancora più del solito. Mamma prende un coltello da cucina per difendersi; ma a lui questo non piace. Neanche un pochetto. Allora, mentre io li guardo, la colpisce col coltello, ridendo mentre lo fa. Si gira verso di me, e dice: “perché sei così serio?” Viene verso di me con il coltello: “Perché sei così serio?!” E mi ficca la lama in bocca, “Mettiamo un bel sorriso su quel faccino!” E… perché sei così serio?

A livello mondiale, Il cavaliere oscuro ha incassato oltre 1 milione di $, con 534 milioni nei soli Stati Uniti, e 469 nel resto del mondo.

Arrivata alla soglia dei 996 milioni a dicembre 2008, la pellicola è stata distribuita nuovamente nelle sale a partire dal 23 gennaio 2009 nel formato IMAX, superando così  il 20 febbraio il milione di dollari, e piazzandosi come sesto maggior incasso di sempre (dietro a Avatar, Titanic, Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma e Alice in Wonderland) e terzo miglior incasso statunitense (ancora dietro a Titanic e Avatar).
In Italia il film, tra luglio, mese di uscita, e settembre 2008, Il cavaliere oscuro ha raccolto sugli schermi italiani 9.479.009 Euro, tredicesimo incasso della stagione 2007/08.
Curiosità: nonostante l’alto incasso globale, la pellicola non è stata distribuita in Cina, un potenziale ampio mercato, ufficialmente secondo ragioni legate alla possibilità che alcuni elementi della pellicola potessero danneggiare la «sensibilità culturale» della popolazione cinese.

Share this article