Cannes 2018: Tutta la giuria presieduta da Cate Blanchett, ecco i componenti

La giuria completa del Festival di Cannes 2018 per il concorso della Palma d’Oro è sorprendente, ecco tutti i nomi di chi affiancherà Cate Blanchett.

La giuria per il concorso della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2018 (selezione completa dei film) sarà composta da 5 donne e 4 uomini di 7 nazionalità e 5 continenti diversi. È già stata annunciata da tempo la presidenza  di Cate Blanchett, ecco la lista completa di chi la andrà ad affiancare:
Cate Blanchett – Presidentessa
(Attrice australiana, produttrice)
Chang Chen
(Attore cinese)
Ava DuVernay
(Sceneggiatrice, regista, produttrice americana)
Robert Guédiguian
(Regista, sceneggiatore, produttore francese)
Khadja Nin
(Cantautrice burundese, compositrice, cantante)
Léa Seydoux
(Attrice francese)
Kristen Stewart
(Attrice americana)
Denis Villeneuve
(Regista, sceneggiatore canadese)
Andrey Zvyagintsev
(Regista, sceneggiatore russo)

Una giuria molto variegata che presenta attori, attrice, registi e registe di cinema offerenti tra loro. Chang Chen ha fatto il suo debutto cinematografico nel film A Brighter Summer Day di Edward prima di diventare una grande star grazie ad Ang Lee e il suo La tigre e il dragone del 2000. L
Ava DuVernay è una donna di cinema a tutto tondo che può contare su nomination come produttrice  per l’Oscar e il Golden Globe e si è tolta la soddisfazione di vincere  BAFTA e EMMY. Il suo ultimo lavoro è il film Disney “Nelle pieghe del tempo”.
Robert Guédiguian è un regista, scrittore, produttore francese che con il suo ultimo The House by the Sea dello scorso hanno ha ricevuto una grande popolarità internazionale.
Khadja Nin è compositrice, scrittrice e cantante del Burundi.
Léa Seydoux è una delle attrici francesi più famose del mondo, il suo momento più bello a Cannes è stato la Palma d’Oro per il film La vita di Adele di Abdelatif Kechiche nel 2013 di cui era protagonista. Tra i suoi film ricordiamo Dear Prudence Rebecca Zlotowski, l’ultimo 007 Spectre di Sam Mendes, il film di Yorgos Lanthimos The Lobster e quello di Xavier Dolan È solo la fine del mondo presentato sempre sulla Croisette.
Kristen Stewart è un’attrice e regista  americana diventata icona per le teen ager di tutto il mondo grazie al ruolo di Bella Swan nella saga di Twilight (2008-12). Le sue migliorino interpretazioni sono in Clouds of Sils Maria (2014) e Personal Shopper (2016) entrambi di Olivier Assayas (2014), mentre è staranno la musa di Woody Allen in Cafè Society presentato sempre al Festival di Cannes. Ha diretto il suo primo cortometraggio How to Swim nel 2017.
Denis Villeneuve è un regista e scrittore canadese
Ha realizzato il sequel più atteso della storia del cinema con  Blade Runner 2049, vincitore anche di due premi Oscar.  Nel 2010 Incendies è stato nominato per il miglior film straniero agli Oscar. Suoi anche i gioielli Prisoners, Enemy, Sicario e Arrival, per cui è stato nominato alla migliore regia.
Andreï Zvyagintsev è un regista e scrittore russo. L’anno scorso ha conquistato il premio della giuria con il suo Loveless candidato anche all’Oscar come miglior film straniero, traguardo raggiunto anche nel 2015 con Leviathan.

Share this article