Cannes 2018: Netflix annuncia ufficialmente il boicottaggio, è guerra
12/04/2018 di Thomas Cardinali
Ted Sarandos, il capo di Netflix, ha annunciato il boicottaggio totale del Festival di Cannes 2018, ormai è guerra totale con il direttore artistico Thierry Fremaux.
Thierry Fremaux aveva invitato Netflix a portare alcuni film in sala per renderli eleggibili, ma Ted Sarandos ha svelato in un’intervista a Variety che l’azienda ha deciso di rispondere boicottando il Festival di Cannes 2018:
“Vogliamo che i nostri film siano trattati equamente come quelli di ogni altro regista. C’è un rischio da parte nostra nel percorrere questa strada e vedere i nostri film e registi essere trattati senza rispetto al festival. Hanno imposto un tono. Non penso che sarebbe una buona idea per noi essere lì.”
Lo scorso anno, Netflix ha portato in concorso alla manifestazione Okja e The Meyerowitz Stories, ma dopo le tante polemiche per la mancata uscita in sala Thierry Fremaux ha optato per bannare i contenuti originali. In Francia, vige una legge secondo cui i titolo non possono essere distribuiti in streaming o su altre piattaforme domestiche prima di 36 mesi dall’uscita sul grande schermo.