Campionato italiano di fuochi d’artificio a Cinecittà World |Intervista

A Roma l’estate 2019 esplode di emozioni dal 28 al 30 giugno e dal 5 al 7 luglio con i fuochi più belli e potenti d’Italia. Succede solo a Cinecittà World, eccola nostra intervista al direttore Emiliano Volpetti!

Dopo lo straordinario successo della prima edizione,  Stelle di fuoco, il Campionato italiano di Fuochi d’Artificio che l’anno scorso ha strabiliato la capitale, torna protagonista  a Cinecittà World e raddoppia le emozioni con due weekend imperdibili che danno il via all’estate romana.  Dal 28 al 30 giugno e dal 5 al 7 luglio,  le migliori aziende pirotecniche italiane si incontreranno nel parco divertimenti del Cinema e della Tv per  sfidarsi nei cieli di Roma, regalando performance uniche a livello nazionale. Ce ne ha parlato in un’intervista il direttore della rassegna Emiliano Volpetti.

Sui motivi del perché è nato questo campionato spiega: “Per far conoscere l’arte pirotecnica e diffonderla ancor più, non è stata mai valorizzata e per tanto abbiamo cercato di coniugare la valorizzazione e fare in modo che questo divertisse gli spettatori. La tipologia di spettacoli è unica e non si vede normalmente in giro per l’Italia. Ogni sera vengono accese 3 tonnellate di fuochi d’artificio”.

Un mercato quello dei fuochi pirotecnici che è cambiato molto grazie alle nuove normative, che hanno garantito grande crescita: “Negli ultimi anni c’è stato un cambiamento di tendenza grazie all’Unione europea che ha disciplinato i giochi pirotecnici. Negli ultimi anni, grazie alla certificazione di questi prodotti si possono impiegare tranquillamente fuochi d’artificio per piccole cose.  Durante l’anno è aumentata del 20% dal 2015 con la direttiva”.

La location è sempre Cinecittà World, guardando anche al futuro per un’edizione invernale: “La location è suggestiva perche siamo all’interno del parco divertimenti del cinema di roma. Ci sono molte aree verdi ed il contesto estetico è molto apprezzabile. Speriamo che la maggior parte dei cittadini non solo di roma vengano ad ammirare questo spettacolo. I progetti sono sempre legati a Cinecittà world e si farà una campagna per il corretto utilizzo dei giochi a capodanno. Gli infortuni che avvengono con i fuochi d’artificio avvengono con i fuochi illegali, quelli autorizzati non hanno alcun tipo di pericolo”.

Il programma degli spettacoli a Cinecittà World


Ogni sera dal venerdì alla domenica, a partire dalle ore 18, atmosfere colorate e travolgenti,  eventi piromusicali ed esibizioni pirotecniche ad alto impatto emozionale e inoltre cibo da strada di qualità proveniente dall’Italia e dal mondo.

La grande  novità 2019 di Stelle di fuoco è infatti il  Villaggio Street Food con ricercate eccellenze enogastronomiche da assaporare passeggiando tra le attrazioni e i grandi set cinematografici del parco, oppure seduti ai tavoli all’aperto per godersi comodamente gli spettacoli pirotecnici in programma.


Sei i concorrenti della sezione “fabbricanti” in lizza per il titolo di campione italiano che  ogni sera alle ore 22,45 circa si sfideranno a colpi di fuochi di artificio con artifizi di grande potenza e calibro gigante dagli effetti capaci di raggiungere i 350 metri di altezza:  F.lli Romano di Angri SA (venerdì 28 giugno),  Colonnelli Fireworks di Nepi VT (sabato 29 giugno),  Tecnoshow De Candia & Palmieri di Molfetta BA (domenica 30 giugno),  Pepe Luca & Figli di Sala SA (venerdì 5 luglio),  Pirotecnica Cavour di Ottaviano NA (sabato 6 luglio)  e  il campione  in carica Fireworks Eventi Matteo di Sant’Antimo NA (domenica 7 luglio). 


Ma non finisce qui. Nei programmi serali ci sono infatti  coreografie pirotecniche suggestive a cura dei fuochini di sei punti vendita per la sezione di gara a loro dedicata (ore 22.30 circa) con artifizi di piccolo calibro (5cm contro i 40 dei fabbricanti)  ma eseguiti in maniera massiva e a distanza così ravvicinata dal pubblico (ma sempre in totale sicurezza),  da produrre effetti ugualmente splendidi e coinvolgenti. I sei punti vendita in gara sono: “Piroparty”del fuochino Emanuele Marcelli da Ciampino (venerdì 28 giugno), “Pirotecnica Sant’Antonio” del fuochino Erik Granzon da Vo’ (sabato 29 giugno), “Pirotecnica Bordini” del fuochino Roberto Bordini da Formello (domenica 30 giugno), “Franzé Pirotecnica” del fuochino Patrizio Franzé da Roma (venerdì 05 Luglio), “Art Fireworks” del fuochino Filippo Allevi da Roma (sabato 06 luglio) e “Pirotecnica Agretto” del fuochino Alberto Agretto da Lido dei Pini (domenica 07 luglio). I piromusicali d’introduzione alle gare sono curati dalla ditta Allevi di Pescara.


VILLAGGIO STREET FOOD. La  ricca offerta gastronomica del Villaggio Street Food proviene dalle  tradizioni tipiche di tante regioni italiane e paesi del mondo anche contaminate da nuovi modi di interpretare il cibo di stradaDall’Italiapesce fritto al cono romagnolo, un classico di ogni strada e di ogni tempo come la pizza con la mortazza romana, salsiccia aquilana e  arrosticini abruzzesi con patatina a spirale, hamburger con mozzarella di bufala campana, strazzata lucana, inoltre gnocchi gourmet e torta al testo farcita dall’Umbria, panzerotti, bombette e braceria martinese dalla Puglia e un ampio assortimento di food biologico a Km 0 con le cuoche cuocarine.  Dal mondo Angus argentino alla brace, paella valenciana, churros venezuelani, chili con carne, tacos, burritos, fajitas, papas, jalapeno e altre specialità messicane, burger di Angus irlandese, mini pancacke olandesi e per annaffiare il tutto Jacob birra artigianale bavarese.  

Share this article