Se fai uno screenshot su una chat Messenger ci sarà un avviso

Ad annunciarlo è lo stesso Mark Zuckerberg con un post sulla sua pagina Facebook personale

28/01/2022 di Redazione

Basta screenshot segreti o metodi da 007 fatti in casa. Almeno per quanto riguarda le chat di Messenger che utilizzano il sistema di crittografia end-to-end e la funzione di comunicazione legata a quei messaggi che, dopo qualche ora, spariscono automaticamente. È stato lo stesso Mark Zuckerberg ad annunciare questo nuovo test sul servizio di messaggistica interno a Meta: al momento, saranno solo le chat di Messenger interessate da questo particolare tipo di tutela a prevedere una notifica, in coda alla conversazione, se l’utente con cui si messaggia esegue uno screenshot della conversazione. Tuttavia, dal momento che Meta è proprietario anche di WhatsApp, non è escluso che questa funzionalità possa essere allargata anche ad altri servizi di messaggistica. Accontentiamoci, per il momento, dei fatti così come sono.

LEGGI ANCHE > Gli utenti di Instagram ora possono passare direttamente a Messenger

Screenshot su Messenger, adesso arriveranno delle notifiche agli utenti

Come si diceva, Mark Zuckerberg ha utilizzato lo screenshot di una conversazione con la moglie Priscilla Chan per mostrare a tutti gli utenti di Facebook questa nuova funzionalità di Messenger:

«Nuovo aggiornamento – ha scritto – per le chat di Messenger con tecnologia crittografata end-to-end: se hai fatto uno screenshot della conversazione che contiene messaggi che, per impostazione, scompaiono dopo qualche tempo, arriverà una notifica. Aggiungeremo anche GIF, stickers e reactions anche per le chat crittgrafate».

Con questa mossa, secondo Meta, gli utenti potranno conversare in maniera più sicura, sapendo se – ad esempio – il loro interlocutore salverà una conversazione nonostante – vista la funzione predefinita del messaggio che sparisce dopo un tot di tempo – la volontà dell’utente sia diversa a proposito di quella singola conversazione. Il testo della notifica che arriva è semplice e diretto: [nome della persona che ha salvato la conversazione] ha fatto uno screenshot. 

Si tratta di un annuncio che procede nella direzione individuata da qualche tempo da Meta. L’obiettivo della company di Zuckerberg è quello di creare un rapporto di fiducia più solido con i propri utenti, soprattutto dopo i fatti che hanno coinvolto Menlo Park nell’ultima parte del 2021.

Share this article
TAGS