Arriva la versione gratuita di Photoshop per browser

Per ora disponibile in Canada, la versione di Photoshop gratis dovrebbe essere disponibile per una platea più ampia in tempi brevi

15/06/2022 di Redazione

Adobe ha fatto sapere che rilascerà la versione gratuita di Photoshop per i browser. Il modello freemium viene testato attualmente in Canada. Si tratterà di una versione ridotta utilizzabile sul web del popolare strumento di fotoritocco. Come funziona Photoshop gratis? Basta creare – per ora solo nel paese in Nord America – un account Adobe così da avere accesso alla versione gratuita su browser. Engadget, che ha contattato Adobe per capire se e con quali tempistiche lo strumento sarà reso disponibile nel resto del mondo, non ha per ora ricevuto notizie certe in merito.

LEGGI ANCHE >>> La storia delle mascherine “aggiunte con Photoshop” nella foto di Salvini con la squadra della Lega Lombardia

Photoshop gratis: come accedere e come funziona

Il modello freemium di Photoshop, quindi, per ora è disponibile su browser solamente in Canada ma Photoshop ha fatto sapere che presto la platea si amplierà. La notizia è molto buona e sicuramente accolta con gioia da coloro che, facendo grafica per lavoro o per passione e trovandosi a doversi arrangiare, ripiegano su programmi gratuiti meno completi di Photoshop.

Del resto il prodotto per il fotoritocco di Adobe è da sempre lo standard massimo nel settore di editing delle immagini ma con un costo mensile relativamente alto (24,39 euro/mese con piano annuale e pagamento mensile, 292,57 euro/mese con piano annuale prepagato oppure 36,59/mese) sono molte le persone che, alla fine, scelgono di non servirsene. Questa è stata la fortuna di software per il fotoritocco gratuito come Canva, Pixlr e Photopea, che hanno potuto contare su quel grande bacino di utenti escluso da Photoshop.

Con questa mossa – come sottolinea anche The Verge – Photoshop farà concorrenza ai programmi free arrivando a un bacino di utenti che, finora, non aveva mai toccato. C’è poi, ovviamente, la speranza che – provando la versione free – alcuni utenti scelgano di aderire al servizio a pagamento. Cosa si potrà fare con la versione di Photoshop gratis? Tra le altre cose, sarà possibile avviare nuovi progetti e accedere a strumenti avanzati di correzione del colore e di editing.

Share this article
TAGS