Papa Francesco sfrutta diritti umani in trend e fa una breve omelia digitale ispirata al Vangelo

Papa Francesco approfitta dei trend su Twitter per diffondere il Vangelo e arrivare a più persone possibile

10/12/2020 di Ilaria Roncone

Il papa ha scelto di utilizzare il Vangelo – nello specifico un verso di Matteo – per parlare dei diritti umani su Twitter e intercettare le tendenze. Il pontefice comunica su Twitter e sui social in più modi allo scopo di avvicinarsi alla popolazione che crede e anche a quella che non crede nel senso stretto del termine ma che è digitalizzata e più giovane. Ecco allora che compare sul suo profilo una sorta di piccola omelia digitale sul profilo del pontefice.

LEGGI ANCHE >>> La modella che crede che il Papa le abbia messo un like

Papa Francesco sfrutta il Vangelo per parlare di diritti umani su Twitter

I versi originali del vangelo di Matteo sono come segue: «35 Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, 36 nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi». In un linguaggio che rispecchia quello odierno tutto questo è riassumibile con il termine diritti umani: i diritti degli ultimi, dei malati e dei carcerati, nella fattispecie.

Gli insegnamenti digitali di papa Francesco

Chi si occupa dei profili social del papa ha deciso di sfruttare l’hashtag in trend #dirittiumani facendo una sorta di “interpretazione” del Vangelo ai giorni nostri e creando una breve omelia digitale che possa raggiungere quante più persone possibili. Così facendo si può arrivare anche a tutti quelli che si professano cattolici credenti e praticanti ma che suo social scrivono ogni genere di nefandezza sulle categorie più deboli, quelle nominate dal papa e per le quali auspica il rispetto dei diritti fondamentali.

Share this article