OnlyFans e Meta sono accusati di aver cospirato tra loro: ora sono noti i nomi di 3 dirigenti Meta coinvolti

OnlyFans e Meta sono accusati di aver cospirato per disabilitare gli account dei sex workers che pubblicavano i loro contenuti su siti web rivali di OnlyFans

13/10/2022 di Redazione

NB – L’articolo in questione è stato modificato in seguito alla richiesta di rettifica di Meta, giunta in redazione. L’update relativo si colloca – in grassetto e in corsivo – in calce all’articolo. 

OnlyFans, una piattaforma popolare per ospitare anche contenuti pornografici, a febbraio è stato citato in giudizio in quanto accusato di aver cospirato con Meta, in particolare Facebook, per disabilitare gli account dei lavoratori nell’ambito dell’intrattenimento per adulti che pubblicavano i loro contenuti su siti web rivali di OnlyFans.

La denuncia è stata presentata alla corte federale di San Francisco da un gruppo di lavoratori nell’ambito dell’intrattenimento per adulti o sex workers i quali hanno affermato che i dipendenti di Meta hanno inserito i loro contenuti sul sito webGlobal Internet Forum to Counter Terrorism, che serve per segnalare contenuti legati al terrorismo, provocando un forte calo del traffico sui loro account personali e sui siti web dove pubblicavano i loro contenuti.

In seguito alla diffusione di un documento giudiziario non censurato è stato possibile identificare tre massimi dirigenti di Meta coinvolti nel processo. I gestori e proprietari di siti di intrattenimento per adulti danneggiati dall’azione di Facebook e OnlyFans hanno accusato Nick Clegg, Presidente di Meta per gli Affari Globali, il vicepresidente Nicola Mendelsohn e Cristian Perrella, il Direttore della sicurezza europea, di aver preso tangenti per dare a OnlyFans un vantaggio rispetto ai rivali. Per dare sostegno alle proprie accuse i querelanti hanno condiviso dei bonifici forniti in modo anonimo che sarebbero stati inviati ai dirigenti di Meta attraverso una sussidiaria di OnlyFans ma l’autenticità di questi bonifici non è stata verificata.

LEGGI ANCHE > Come OnlyFans avrebbe boicottato i performer dei siti rivali facendo disattivare i loro account

La risposta di Facebook alle accuse di aver cospirato con OnlyFans

Una precisazione di Meta a Engadget: «Come chiariamo nella nostra mozione di rigetto, neghiamo queste accuse in quanto mancano di fatti, merito o qualsiasi cosa che le renda plausibili. Le accuse sono infondate». Come riporta lo stesso sito web di news, Mark Zuckerberg, presidente e amministratore delegato di Meta, ha già presentato una mozione per archiviare la causa per mancanza di plausibilità e ha affermato che non può in ogni caso essere ritenuto responsabile dell’accaduto anche se i querelanti dovessero avere successo.

UPDATE CON DICHIARAZIONE di Meta:

«Questa denuncia – fa sapere Meta a Giornalettismo – era stata precedentemente respinta dalla corte federale. Inoltre, non c’è alcun legame con il dipendente di Meta Cristian Perrella e la sua presenza in un documento non aggiornato sembra essere un errore. I querelanti presentano come parte delle loro “prove” un’e-mail che cita “Cristian Peralta Trust”, che non è nemmeno il nome di un dipendente di Meta, ed è una persona completamente diversa da “Cristian Perrella”». Giornalettismo ha avuto modo di visionare anche gli atti giudiziari all’interno dei quali si evince la questione dello scambio di identità 

Share this article