Cosa c’è di positivo e cosa c’è di negativo nei dati sul coronavirus del 1° luglio

01/07/2020 di Redazione

Il ministero della Salute ha diffuso anche oggi i numeri coronavirus 1 luglio. Il bollettino ha evidenziato un nuovo cambiamento della curva epidemiologica nel nostro Paese. Nelle ultime 24 ore, infatti, si è avuto un incremento di 182 nuovi casi, 21 nuovi decessi e 469 nuovi guariti. Il totale dell’epidemia in Italia, dunque, registra questa nuova sequenza di numeri: 240.760 contagiate da quando ha preso il via l’emergenza, 34.788 decessi complessivi.

LEGGI ANCHE > Cosa c’è di positivo e cosa c’è di negativo nei dati sul coronavirus del 30 giugno

Numeri Coronavirus 1 luglio, cosa c’è di positivo

In leggerissimo miglioramento rispetto a ieri il numero dei morti (il 30 giugno erano stati 24), comunque più alto rispetto ai dati del week-end. Si riduce ancora del 6,5% (-6 persone) la pressione complessiva sui reparti di terapia intensiva in tutta Italia.

Nel Lazio, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 9 nuovi casi e due decessi. La notizia può avere un risvolto positivo, dal momento che – in base alle evidenze di questa settimana -, l’assessorato alla Sanità si attende un valore RT in calo, mentre nell’ultima settimana quest’ultimo aveva addirittura superato il livello di allerta di 1.

Numeri coronavirus 1 luglio, cosa c’è di negativo

Nelle Marche, dopo tre giorni senza contagi, si è registrato un nuovo caso di positività. Male anche la Regione Lombardia: dopo alcuni giorni con casi al di sotto della soglia psicologica delle 100 unità, oggi nell’area più colpita del Paese dall’emergenza coronavirus, i nuovi contagi sono stati 109. Anche i decessi sono leggermente aumentati, con altre 6 vittime nelle ultime 24 ore (ieri, i morti erano stati 4).

Share this article