La mezza apertura di Mara Carfagna al partito di Renzi

17/09/2019 di Redazione

Non è stato molto semplice comprendere il tweet articolato di Mara Carfagna che parla del nuovo partito di Matteo Renzi. Siamo a metà tra la preoccupazione per una possibile invasione di campo del nuovo soggetto politico del senatore di Rignano e tra la frenesia di trovare una convergenza con le finalità di Forza Italia. L’esponente del partito di Silvio Berlusconi, infatti, scrive:

Mara Carfagna con Renzi? Il tweet criptico

«Forza Italia rischia di dover competere nell’area moderata con un partito che trae origine da tutt’altra tradizione politica» – dice Mara Carfagna. Che poi prende anche atto dell’Opa ostile di Lega e Fratelli d’Italia nei confronti di Berlusconi e invita i suoi a riprendere a fare subito politica. Significa, insomma, che vista l’ostilità di Lega e Fratelli d’Italia, gli azzurri troveranno rifugio nella nuova casa renziana? Significa che quel che resta di Forza Italia si dovrà affrettare a cercare un dialogo con Renzi pena la definitiva scomparsa di quella stagione politica?

Mara Carfagna con Renzi, lo scenario

Quella di Mara Carfagna sembra davvero una mezza apertura al nuovo soggetto politico di Renzi, che sembra aver scompaginato le carte su più fronti. Il Partito Democratico, da qualche giorno, è in fibrillazione ed era schierato contro qualsiasi divisione anche nei suoi comunicati preliminari all’annuncio della scissione. Ma adesso anche Forza Italia si guarda intorno.

Del resto, il fatto che Renzi abbia affermato che questo nuovo soggetto politico altro non farà che rafforzare la tenuta dell’attuale maggioranza. Questo significa che l’eventuale apertura di Forza Italia e la convergenza sul partito di Renzi permetterà agli ex berlusconiani di entrare nel governo Conte-2 prima o poi?

Share this article