Maduro moltiplica per 34 volte il salario minimo dei venezuelani
18/08/2018 di Redazione
Senza annunciare quando entrerà in vigore, il presidente del Venezuela Nicolas Maduro ha dichiarato di volere alzare di 34 volte il salario minimo dei venezuelani.
LEGGI ANCHE > Le elezioni in Venezuela sono state vinte dall’astensione
Reddito minimo Venezuela, il rialzo di Maduro
Il capo di Stato ha anche fatto sapere che i salari saranno indicizzati in base alla cripto-valuta petro, voluta dallo stesso regime di Caracas per “aggirare” le sanzioni americane. Un petro, secondo le stime locali, dovrebbe valere circa 60 dollari, l’attuale prezzo di esportazione di un barile di petrolio venezuelano.
Questa mossa di Maduro è stata anticipata dall’emissione di una nuova moneta, il “bolivar sovrano”, che entrerà in vigore con cinque zeri in meno rispetto all’attuale. Ora il salario minimo salirà da 5,2 milioni a 180. Si tratta del quinto aggiustamento monetario quest’anno. Questa volta è stato del 3.464%.
El gobierno promete total disciplina fiscal y déficit cero. Aunque es una propuesta interesante, resulta inverosímil su aplicación, pues representaría pulverizar una quinta parte del PIB. Pero además resulta contradictoria con un aumento descomunal de los salarios.
— Luis Vicente Leon (@luisvicenteleon) 18 agosto 2018
Aumento inflazione dietro scelta Maduro
L’aumento dl reddito minimo si giustifica con l’aumento dell’inflazione, che quest’anno dovrebbe raggiungere il 1.000.000% secondo il Fondo monetario internazionale.
“Dobbiamo impegnarci in una disciplina fiscale prussiana ed eliminare definitivamente l’emissione di denaro speculativo a favore della creazione di denaro rivolto alla produzione di ricchezza, petrolio, oro e turismo”, ha dichiarato Maduro.
(Foto credits: Ansa)