La nuova funzione “Profile Embed” di Instagram

Arriva la nuova feature Profile Embed Instagram insieme a un'altra nuova funzione che gli utenti di TikTok conoscono bene

18/12/2021 di Ilaria Roncone

Ad annunciare il lancio della nuova funzione è stato Adam Mosseri, capo di Instagram, tramite un video pubblicato su Twitter. Come funziona Profile Embed Instagram? Nel video Mosseri lo spiega nell’ultima parte, dopo aver aggiornato gli utenti anche rispetto ad altre nuove funzioni lanciate sulla piattaforma, specificando immediatamente che si tratta di una nuova feature disponibile – almeno per ora – solo negli Stati Uniti. Grazie a Profile Embed ora sarà possibile incorporare una versione in miniatura del proprio profilo IG su un sito web.


LEGGI ANCHE >>> Contenuti sensibili e adolescenti, gli ultimi provvedimenti di TikTok e Instagram funzioneranno?

Come funziona Profile Embed Instagram e a cosa serve?

Gli utenti Instagram degli Usa avranno la possibilità di incorporare una versione in miniatura del loro profilo su un sito web. Il vantaggio è quello di poter integrare meglio il proprio account in contesti esterni come, per esempio, blog e portfolio. Così facendo il collegamento sarà più evidente ed elegante inserito all’interno di altri contesti, come sottolinea anche Mosseri stesso.

«Sei stato in grado di incorporare una foto o un video di Instagram in un sito web per molti anni – ha cominciato a spiegare il capo di Instagram parlando della nuova funzionalità che, di fatti, – si estende su quell’idea e ti permette di incorporare una versione in miniatura del tuo profilo Instagram su un sito web. Forse volete mostrare il vostro contenuto Instagram su un sito web da qualche parte o un link a quello di qualcun altro».

Arriva anche Reels Visual Replies

Tra le altre novità, Mosseri ha illustrato anche “Reels Visual Replies”. Si tratta di una nuova feature che permette agli utenti di rispondere ai commenti sui post con un Reels. Da adesso in poi gli utenti che decidono di rispondere a un commento vedranno una nuova opzione che permette di selezionare il pulsante Reels per creare un video di risposta al video, in sostanza. Il video creato per rispondere comparirà come un adesivo. Non si tratta certo di una novità, considerato che su TikTok c’è questa possibilità già dallo scorso anno. La funzionalità è diventata molto popolare col tempo e non sorprende che, come per altre funzionalità di successo del social cinese e non solo, TikTok abbia scelto di replicarla.

Share this article
TAGS
window._taboola = window._taboola || []; _taboola.push({ mode: 'thumbnails-b', container: 'taboola-below-article-thumbnails', placement: 'Below Article Thumbnails', target_type: 'mix' }); -->