Morto Kirk Douglas a 103 anni, il figlio Micheal: «Ti voglio bene, papà, e sono orgoglioso di essere tuo figlio»

06/02/2020 di Redazione

Come è stato definito da Micheal Douglas, Kirk Douglas era un pioniere del cinema degli anni d’oro, quando le pellicole rappresentavano dei veri punti di riferimento per la società. Ed era un attore che, spesso accusato di essere un po’ tiranno sul set, portava avanti le proprie idee, dettando le regole del gioco a registi e produttori. Fu tra i pochi, per intenderci, a costringere Stanley Kubrick a una marcia indietro sulla sceneggiatura di un film Stanley Kubrick. Kirk Douglas si è spento all’età di 103 anni.

LEGGI ANCHE > Gli undici migliori presidenti Usa di sempre. Sullo schermo

Kirk Douglas è morto: il cordoglio del figlio Micheal

La notizia è stata data, attraverso i social network, proprio dal figlio Micheal che del padre ha seguito le orme. Il suo post su Instagram, in cui parla anche a nome dei fratelli, della cognata e dei nipoti dell’anziano attore (che riuscì a ottenere anche un Oscar alla carriera) è davvero emozionante, perché riflette – nella sua semplicità – l’affetto che i figli provavano per l’anziano padre e la sua eredità lasciata ai posteri e ai suoi discendenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

It is with tremendous sadness that my brothers and I announce that Kirk Douglas left us today at the age of 103. To the world he was a legend, an actor from the golden age of movies who lived well into his golden years, a humanitarian whose commitment to justice and the causes he believed in set a standard for all of us to aspire to. But to me and my brothers Joel and Peter he was simply Dad, to Catherine, a wonderful father-in-law, to his grandchildren and great grandchild their loving grandfather, and to his wife Anne, a wonderful husband. Kirk’s life was well lived, and he leaves a legacy in film that will endure for generations to come, and a history as a renowned philanthropist who worked to aid the public and bring peace to the planet. Let me end with the words I told him on his last birthday and which will always remain true. Dad- I love you so much and I am so proud to be your son. #KirkDouglas

Un post condiviso da Michael Douglas (@michaelkirkdouglas) in data:

Kirk Douglas iniziò giovanissimo a fare cinema. Le sue interpretazioni che saranno indelebili restano quelle in Spartacus e, in generale, quelle in cui interpreta personaggi ‘cattivi’ o in contrasto interiore. La caratterizzazione che meglio gli riusciva. Soprattutto, con Kirk Douglas ci lascia una delle figure che maggiormente ha fatto da testimone a un certo tipo di cinema, che ha attraversato il periodo difficile della guerra, che ha simboleggiato la rinascita della civiltà occidentale dopo gli orrori dell’olocausto. Il sogno americano e le pellicole che superavano l’oceano. «Vorrei lasciarti con le parole che ti ho detto all’ultimo tuo compleanno e che resteranno per sempre vere – ha scritto Micheal Douglas -: ti voglio bene, papà, e sono così orgoglioso di essere tuo figlio».

Share this article