Il contributo di Jessica Giorgia Senesi all’attivismo online | RAM – La rete a memoria

Cosa significa essere tra i primi creator ad aver parlato di transessualità in un certo modo sui social in Italia? Ce lo ha raccontato, nell'ultima puntata di Ram, Jessica Giorgia Senesi

13/07/2022 di Ilaria Roncone

Jessica Giorgia Senesi ha scelto di utilizzare canali come Instagram e TikTok per parlare ai suoi coetanei e a chiunque voglia capire qualcosa di più che cosa significa affrontare la transizione e essere una giovane donna transgender. Con diverse centinaia di follower tra TikTok e Instagram, la creator racconta in maniera sensibile e al contempo spiritosa le vicissitudini della sua vita e quelle di chi appartiene alla comunità LGBTQIA+ con l’intenzione di fare attivismo e costruire una maggiore cultura rispetto, in particolar modo, a quella T della sigla che sta per transessuale.

LEGGI ANCHE >>> Il contributo di Novis Games alla storia del digitale in Italia | RAM – La rete a memoria

Jessica Giorgia Senesi è tra le prime ad aver parlato di tematiche LGBTQIA+

La storia di internet la fa anche chi crea contenuti veicolabili con i mezzi forniti e, senza dubbio, in tal senso Jessica Giorgia Senesi ci ha messo del suo: «Effettivamente sono una delle prime persone ad aver iniziato a trattare argomenti relativi alla comunità LGBTQ+ – ha raccontato ai microfoni di Giornalettismo – in particolar modo rispetto alla transessualità proprio perché anche io sono una ragazza transgender».

Sul mezzo scelto, ha pochi dubbi: «Penso che qualsiasi social possa essere un modo per fare attivismo e parlare della comunità, ovviamente vanno usati bene e bisogna saper comunicare in modo efficace con chi ci ascolta». Chi naviga i social si trova davanti maree di contenuti ma ci sono quelli di alcuni creator che – anche grazie alle decisioni dell’algoritmo – spiccano in maniera particolare. Nel caso di Senesi c’è una garanzia di qualità data dall’esperienza e dai metodi scelti per tenere alta l’attenzione dei follower: «Personalmente riesco a mantenere alta l’attenzione su TikTok sapendo quello di cui sto parlando, mettendoci tanta passione e aggiungendoci quel po’ di ironia che fa sempre comodo».

E i follower? Chi segue Jessica ama Jessica, tendenzialmente: «Le risposte ai miei contenuti sia su Instagram che su TikTok sono generalmente sempre positive – ci racconta – Ci sono quei piccoli commenti negativi ma, di base, ho una comunità molto aperta e molto positiva e sono molto felice di tutto questo».

Share this article