Facebook o X? L’incontro Musk-Zuckerberg passa anche dalla trasmissione dell’evento

Al netto di un evento paradossale, appare evidente che ci siano anche delle dinamiche relative alla possibilità di inviare contributi economici (da parte del pubblico) per la raccolta fondi da dare in beneficienza

14/08/2023 di Enzo Boldi

Nel monografico di oggi su Giornalettismo, abbiamo analizzato tutte le chiavi critiche (condite dal sapore amaro dell’assurdo) legate all’incontro di lotta (non sappiamo ancora se ci saranno regole di una determinata disciplina, né la location, né la data) a mani nude tra Mark Zuckerberg ed Elon Musk. In attesa di conoscere ulteriori dettagli, proviamo in questo articolo ad approfondire una dinamica strutturale legata alla piattaforma che dovrebbe (il condizionale è sempre d’obbligo) ospitare la diretta dell’evento. Perché si è parlato espressamente di una diretta su X e, contestualmente, di una su Facebook. Ma ci sono degli aspetti che rendono queste scelte molto differenti tra loro.

LEGGI ANCHE > Perché Musk e Zuckerberg vogliono darsele di santa ragione?

Al netto di tutte le perplessità attorno a questa vicenda tragicomica a cui ha deciso di partecipare anche il governo italiano dando il via libera alla scelta di una location legata “all’Antica Roma”, le due piattaforme di cui sono proprietari Elon Musk e Mark Zuckerberg potrebbero entrambe ospitare la diretta video dell’evento, in quanto hanno entrambe la possibilità di condividere con il pubblico contenuti video trasmessi in “live”. Però, uno dei due social non consente di fare altro, ovvero quel che è stato promesso agli utenti: raccogliere fondi per poi devolverli in beneficienza. Ad annunciare questa iniziativa è stato proprio il fondatore di Tesla in due tweet pubblicati tra l’11 e il 12 agosto.

Il ricavato dell’iniziativa, dunque, sarà devoluto ai veterani e agli ospedali pediatrici in Italia. Dunque, l’incontro Zuckeberg-Musk (seppur paradossale) sembra avere almeno un fine molto utile alla collettività. Ma dove sarà trasmesso.

Incontro Zuckerberg-Musk, dove sarà trasmesso?

Secondo quanto dichiarato da Elon Musk, l’incontro in diretta sarà trasmesso sia su X che su una delle piattaforme di Meta (con Facebook la candidata ideale per moltissimi motivi).

Ed è proprio qui che emergono delle perplessità strutturali che si basano sulle differenze tra le due piattaforme. Detto che entrambe consentono la trasmissione streaming in diretta, solo una delle due è predisposta alla raccolta fondi. E non è sicuramente quella di cui Elon Musk è proprietario.

X o Facebook?

Facebook, infatti, dal 2017 consente a ogni singolo utente di dare il via a una raccolta fondi attraverso la propria piattaforme. Senza, dunque, passare per siti di crowdfunding esterni. Una soluzione che ha portato moltissime persone a associazioni a utilizzare proprio questo servizio per attirare più persone possibili, amplificando la portata e il raggio d’azione di ogni singola iniziativa. Per quel che riguarda X, invece, questa possibilità (ancora) non c’è. Attenzione, però: su quello che era Twitter è possibile condividere i link a campagne di crowdfunding gestite su piattaforme esterne (come GoFundMe e altre simili) e “indicizzare” queste iniziative utilizzando un hashtag specifico legato alla campagna. Questo procedimento – non in house – rende, però, le possibilità di procedere in quella direzione molto marginali. Dunque, qualora l’incontro Zuckerberg-Musk dovesse diventare realtà, la il delivery video sarebbe possibile su entrambe le piattaforme, ma la raccolta fondi solamente su Facebook. A meno che non si opti per una soluzione esterna.

Share this article