Harvey Weinstein condannato per violenza sessuale e stupro

L’ex produttore cinematografico Harvey Weinstein è stato riconosciuto colpevole dal tribunale di Manhattan di violenza sessuale di primo grado nei confronti di Miriam Haley, sua ex assistente di produzione, e di stupro di terzo grado su Jessica Mann, l’attrice che durante il processo aveva avuto attacchi di panico tali da spingere il giudice a sospendere l’udienza. Assolto invece per le accuse di aggressione sessuale predatoria. Fondamentale nel raggiungimento del verdetto sarebbe stata la testimonianza dell’attrice Annabella Sciorra.

Harvey Weinstein condannato per violenza sessuale e stupro

LEGGI ANCHE> Processo Weinstein: la testimonianza di Jessica Mann, torchiata dalla difesa tanto da sentirsi male in aula

Harvey Weinstein, 67 anni, si era presentato in aula «di buon umore» secondo quanto scrive Reuters, ma alla fine della giornata l’esito non è stato quello che aveva sperato. L’ex produttore di Hollywood, al centro dello scandalo molestie che portò alla nascita del movimento MeToo e poi di Time’sUp, si era sempre dichiarato non colpevole fin dall’inizio del processo. Sebbene sia stato assolto dalle accuse di aggressione sessuale predatoria, i giudici l’hanno riconosciuto come colpevole di aver forzato a del sesso orale nel 2006 la sua ex assistente di produzione Miriam Haley e di aver stuprato l’aspirante attrice Jessica Mann nel 2013. Questa la decisione presa dalla giuria composta da sette uomini e cinque donne, adesso sarà compito del giudice stabilire la pena per l’ex Re di Hollywood, che potrebbe includere anche il carcere a vita.

(Credits immagine di copertina: Facebook Harvey Weinstein)

Share this article