L’inevitabile diffusione di foto e video che, fuori contesto, vengono definiti «attacchi all’Ucraina»

Come già rilevato, non basta vivere nella fase più social di un conflitto: la compresenza di immagini vere e fake alimenta la confusione sulla guerra russo-ucraina

24/02/2022 di Gianmichele Laino

In una fase molto delicata come può essere quella delle prime ore di un conflitto che ha risvegliato l’Europa e l’ha messa di fronte alla brutale realtà dell’invasione e dell’aggressione, è normale che circolino delle immagini e dei video fuori contesto che, tuttavia, vengono spacciati per buoni e posti all’attenzione dei media. Avvertimento: questo articolo non è definitivo e verrà costantemente aggiornato qualora riscontrassimo ulteriori immagini fake e ulteriori contenuti non attribuibili alle attuali fasi del conflitto russo-ucraino. Circolano sicuramente molte fake news sull’Ucraina e molte immagini che tendono a essere divulgate attraverso i social network.

LEGGI ANCHE > La prima guerra social d’Europa, ma sono ancora tante le prime informazioni contraddittorie che si diffondono online

È importante ribadire una cosa: nessuno sta negando che sia in corso un massiccio attacco nei confronti dell’Ucraina da parte delle forze armate russe, che questo attacco sia esteso, che coinvolga diverse realtà territoriali e che sia anche molto cruento. Tuttavia, è sempre bene contestualizzare – per motivazioni di carattere storico – gli eventi: quelli che sono collegati all’attualità e quelli che, invece, vengono spacciati per tali, ma relativi ad altri contesti completamente diversi.

I media vengono costantemente assaliti da video e immagini ed è molto semplice farsi sfuggire qualcosa. Ad esempio, il portale Zee News ha riportato le immagini di una serie di paracadutisti che stanno atterrando, riferendole all’attuale situazione in Ucraina. In realtà, queste immagini – se le avete viste – risalgono al 2016. Fortunatamente – visto che il video stava diventando estremamente virale su Twitter – il social network ha provveduto a segnalare e a bloccare il contenuto perché in violazione con gli standard della community:

video fake ucraina

Incredibile come tutte le notizie relative ai paracadutisti, poi, siano in qualche modo veicolo di fake news. Pare essere davvero un topic estremamente interessante per ci, in queste ore, sta diffondendo immagini di questo tipo. Il video-selfie di questo paracadutista russo, infatti, sta circolando anche su TikTok, in maniera totalmente decontestualizzata.

Anche RaiNews24 ha trasmesso un video di un altro conflitto

In molti sui social hanno anche fatto notare – riuscendo a riprendere l’effettivo momento in cui avviene – che RaiNews24 dando copertura di quanto accade in Ucraina in questo momento ha mostrato immagini relative a un’esplosione avvenuta a Tianjin, in Cina, sei anni fa. Le stesse immagini che abbiamo visto sfilare sullo schermo del canale all news del servizio pubblico sono facilmente rintracciabili nei video che riportano la notizia nel 2015 (qui abbiamo un servizio di BBC).

La grande confusione di immagini e video che trovate sui social

I fact-checkers e i giornalisti continuano a lavorare febbrilmente per chiarire quali sono i video e le immagini che sono effettivamente riconducibili alla situazione attuali e quali sono, invece, quelli che vengono decontestualizzati e appartengono ad altri periodi – se non addirittura ad altri conflitti -.

C’è, per esempio, questo video che l’ex ambasciatore dell’Ucraina – quindi una fonte cui si tende a dare credito – ha condiviso che ha collezionato oltre 150 mila visualizzazioni ma che non è stato girato a Mariupul, città portuale dell’Ucraina sudorientale che è stata bombardata nelle scorse ore. Una prima versione è stata rintracciata su TikTok, caricata circa un mese fa, e potrebbe trattarsi di immagini che sono effettivamente ancora più vecchie.

Stessa questione per un video che ha collezionato oltre 100 mila visualizzazioni e che non ha nulla a che vedere con l’Ucraina e gli attacchi della Russia, bensì ritrae le conseguenze della tragica esplosione di Beirut del 2020.

Fake news sull’Ucraina, tutte le immagini e i video che si stanno diffondendo sui social network

Innanzitutto, si può rilevare questa immagine che è stata divulgata da un account Twitter denominato @ifysle. Quest’ultimo avrebbe mostrato dei jet russi colpire degli obiettivi targettizzati in territorio ucraino. In realtà, si tratta di una immagine che ritrae degli F-16 che sono dei velivoli in dotazione ai Paesi occidentali. Il tweet è stato prontamente cancellato dopo che era stato definito fake da diversi giornalisti e debunker indipendenti. Tuttavia, per dare un’idea dell’immagine diffusa, occorre sottolineare il lavoro realizzato dal progetto Aurora Intel su Twitter che ha chiesto ai suoi followers di non prestare attenzione a quanto postato dall’account:


L’immagine diffusa era questa:

foto fake ucraina
Non è vero che questi sono attacchi russi in Ucraina

Non era l’unica, tuttavia. L’account Twitter OSINT_Ukraine – che è seguito da decine di migliaia di persone e che si propone come media che pubblica aggiornamenti sulla situazione in Ucraina – ha definito questa immagine come la sostituzione di una bandiera dell’Ucraina con una bandiera russa su un palazzo istituzionale della città di Charchiv, la seconda più grande del Paese. In realtà, si tratta di una immagine che risale al 2014, al tempo del primo atto di forza di Putin nei confronti dell’Ucraina, con la successiva annessione della Crimea.

fake news sulla sostituzione della bandiera nel 2014

Un altro video viene presentato come attacco di caccia militari russi all’Ucraina. Tuttavia, una semplice indagine dei video proposti documenta come altro non sia che una parata militare che si è verificata il 4 maggio 2020 nella zona di Tushino, a Mosca.

Share this article
TAGS