Dieta Dukan: il rischio che si corre

AIUTO, NON VADO IN CHETOSI – Esattamente il processo che porta una persona sana ad ammalarsi di chetoacidosi. Il corpo non sa più dove andare a prendere l’energia garantita dal glucosio e per questo brucia i grassi. La produzione delle scorie (i chetoni) appesantiscono reni e fegato alterando il metabolismo. Il risultato? Malattia. Ma non finisce qui. Su Dukanalchimiste un’utente ha lanciato il suo grido d’allarme:

Ciao ragazze!

Sto seguendo la dukan alla perfezione e non vado in chetosi..

ma perchè?! 🙁 🙁 🙁

compromette la dieta?

dieta-dukan (5)

Le risposte sono state varie. Da chi ha negato che con la dieta Dukan si va in chetosi a chi invece ha spiegato che si tratta di un “male necessario” che spinge il paziente a perdere grasso in eccesso. Qualcuno ha anche fatto notare che se lo stato chetonico prosegue per più di 24 ore forse è il caso di andare a farsi vedere. La risposta all’idea che la Dukan non mandi il corpo in chetosi arriva da Tuttodukan il quale, alla specifica domanda: “Quanto tempo ci vuole per andare in chetosi con la dieta Dukan?” risponde:

Il tempo esatto dipende dal singolo individuo, ma a condizione di mantenere i livelli di carboidrati a basso si dovrebbe essere in chetosi in un giorno entriamo spesso in chetosi durante la notte se non ci fanno i classici spuntini notturni

CONTROLLATE IL PH DELLE VOSTRE URINE – Parliamo quindi di una condizione auto-indotta di affaticamento corporale prevista dallo sviluppo della dieta Dukan. Ma non finisce qui. Su Forumalfemminile una ragazza ha chiesto perché non dimagrisce e perché non va in chetosi di notte quando prima di perdere 15 chili ci andava benissimo e senza problemi, mentre su Viveredonna consigliano di acquistare in farmacia degli stick per misurare il Ph delle urine e capire quando forse è il caso d’intervenire con un po’ di zuccheri per calmare la chetosi sopraggiunta. Su dietadukan ricette una ragazza ha chiesto delucidazioni sul significato di chetosi, ricevendo questa risposta:

E’ l’alterazione del metabolismo degli acidi grassi. Nel caso della dieta Dukan è causato dalla privazione dei carboidrati. Senza spaventarti troppo sui vari aspetti negativi della chetosi, l’effetto che interessa ai fini della dieta è la mancanza di appetito che ti porta a mangiare di meno e la perdita di peso. Non scendo nei termini medici su come funzioni perché non penso ti interessi. Per intenderci è quello che nei bambini è chiamato acetone ed è anche un sintomo del diabete.

Riassumendo: la medicina può anche non interessarti, sappi solo che la chetosi ti porta a mangiare di meno e quindi a perdere peso. E poco importa se questa condizione risulta pericolosa per l’organismo perché ha un effetto anoressizzante e tende a sballare i valori. Sul tema è comparsa una seconda domanda, sempre su Viveredonna, dove però viene spiegato come la chetosi sia uno step “ricercata” per bruciare grassi durante i primi giorni d’attacco.

dieta-dukan (2)

LA RADIAZIONE DI PIERRE DUKAN – Sempre su Viveredonna le utenti hanno difeso Pierre Dukan il quale ricordiamolo è stato radiato su sua stessa richiesta dall’Ordine dei medici di Parigi al fine di evitare i due procedimenti disciplinari nei suoi confronti. I responsabili dell’albo, come ricorda il Corriere della Sera, l’hanno accusato di violare il codice deontologico, sospinto da avidità di denaro. Dukan è accusato di “aver mancato di prudenza nelle sue affermazioni, di essersi fatto promozione personale e di esercitare la medicina come un mestiere” mentre il suo metodo alimentare è fortemente criticato per gli squilibri alimentari che può causare.

CHISSA’ A CHI HA SCHIACCIATO I PIEDI – Su Viveredonna vengono messe in dubbio le parole dei dietologi:

primi fra tutti i dietologi… E non mi stupisco! Lui e’ riuscito a far dimagrire 13 milioni di persone al solo costo del suo libro (16 €) e ha un sito dove puoi (se vuoi) comprare i suoi prodotti, ma non sono necessari al fine della dieta. Un business, insomma, milionario! Sono arrivata alla conclusione che deve aver pestato i piedi a qualcuno, dato che se vai da un dietologo sono minimo 100 € a botta, x dirti cose che di solito sai gia’, e x salire su una bilancia che ognuno di noi ha in casa.

Seguita da un secondo utente:

Concordo con voi ragazze e sono d’accordo che mangiare solo proteine produce danni al fisici ma farlo per una settimana non penso sia così tragico.

e da giacoma90:

Ragazze la dieta Dieta Dukan secondo me, è la migliore, ci fa mangiare sano!!!!!! Cosa puo esserci allora di cosi strano in questa dieta??????????????????

LA PERPLESSITA’ – Barbara Balladori, dalle colonne del blog “labelezzasecondome” di Glamour.it, ha dato una sua interpretazione della dieta Dukan definita “tossica” per via del suo regime alimentare. “Non posso immaginare -spiega la Balladori- che ci siano ancora persone disposte a mettere in discussione la salute di fegato e reni per dimagrire”. Viene sottolineato come nella fase d’attacco si mangino solo proteine, crusca e qualche intruglio “che arriva a casa in un pacco”. A quel punto il corpo entra in chetosi ma questa patologia deve durare al massimo sei giorni. Se s’ingerisce un po’ di verdura? Si blocca il dimagrimento. Perché esistono i prodotti Dukan oltre agli alimenti previsti dalla dieta, qui elencati:

Bistecca di cavallo – Bistecca di manzo – Bresaola – Coniglio – Controfiletto di manzo – Costata di vitello – Fegato di vitello – Filetto di manzo – Lingua di manzo – Prosciutto cotto senza grassi e cotenna – Rognone di vitello – Rosbif – Scaloppina di vitello – Scamone – Selvaggina – Bistecca di struzzo – Faraona – Fegato di pollo – Galletto – Piccione – Pollo – Prosciutto di tacchino e di pollo – Quaglia – Tacchino – Cefalo – Cernia – Dentice – Eglefino – Halibut – Limanda – Merluzzo fresco – Nasello – Orata – Pesce imperatore – Pesce spada – Rana pescatrice – Razza – Rombo – Salmone e salmone affumicato – Sarago – Sardina – Sgombro – Sogliola – Spigola o branzino – Surimi – Tonno e tonno al naturale – Triglia – Trota – Aragosta – Astice – Calamaro – Capesante – Cozze – Cuore di mare – Gamberetti – Granchio – Ostriche – Polpo – Riccio di mare – Scampi – Seppia – Vongole – Tofu – Seitan – Formaggio fresco magro – Formaggio spalmabile 0,2% – Fiocchi di latte light – Latte scremato – Ricotta 6% – Yogurt magro al naturale o aromatizzato con aspartame – Le uova – Il konjac.

Mentre in fase di crociera si mangiano anche:

Asparago – Barbabietola – Broccolo – Carciofo – Carota – Cavolfiore – Cavolo e cavolini di Bruxelles – Cavolo-rapa – Cetriolo – Cipolla – Cuore di palma – Fagiolini – Finocchio – Funghi – Indivia – Insalata valeriana – Lattuga – Melanzana – Peperone – Pomodoro – Porro – Rabarbaro – Ravanelli – Sedano – Soia – Spinaci – Zucca – Zucchina

NE VALE LA PENA? – Insomma, basta che levate il pane ed il gioco è fatto. Non solo, esistono degli articoli marchiati Dukan come la crusca d’avena, i biscotti al gusto cioccolato, cocco e nocciola, le barrette al naturale o gusto cioccolato nocciola, il preparato per crêpe alla crusca d’avena, le pepite -cereali- gusto frutti rossi o caramello, la salsa condimento insalata. In conclusione la dieta Dukan è fatta apposta per persone che sono in ottima salute e che non hanno problemi come diabete, colesterolo alto, vegetariane e in difficoltà con la chetosi. Come spiega fitnut4dummies dev’essere praticata da chi ha provato il tutto e per tutto e non deve perdere più di 10 chili, considerato anche che se non si segue alla lettera il procedimento si rischiano conseguenze gravissime a livello metabolico. Ora ripensiamo alle patologie che abbiamo incontrato all’inizio del nostro pezzo e valutiamo: ne vale davvero la pena?

Share this article