Cosa c’è nel nuovo codice della strada

È in discussione alla Commissione Trasporti alla Camera il nuovo codice stradale. Il testo non è ancora blindato e sono tutt’ora in corso le audizioni. Sono però previste misure innovative per le biciclette e la conferma di alcuni divieti per le automobili: niente telefonini e nemmeno sigarette alla guida.

Nuovo codice della strada, il focus sulle biciclette

Novità positive per chi ama spostarsi in bicicletta. Nelle strade cittadine a lento scorrimento, ovvero dove il limite di velocità è pari ai 30 km orari, sarà possibile pedalare contromano «indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico». Secondo diversi studi questa misura consente un maggiore controllo, ma dovrà essere segnalato da un pannello e stando alle dichiarazioni di Lega e Movimento 5 Stelle spetterà al sindaco emanare un’ordinanza ad hoc

Sarà permesso ai ciclisti anche circolare nelle corsie riservate a taxi e autobus. Sarà possibile inoltre parcheggiare la bici sui marciapiedi e dentro le zone pedonali, ma il comune dovrà comunque creare dei parcheggi esclusivi. L’Italia vuole allinearsi con altri paesi europei per favorire lo spostamento su due ruote, e per questo i ciclisti avranno la precedenza ai semafori, dove verrà creata «una striscia di arresto avanzata» per evitare che, finché la luce è rossa, i ciclisti non respirino tutto il gas di scarico delle automobili in coda. Una doppia linea sarà inserita anche agli stop.

Per gli amanti delle due ruote ma motorizzati, si sta discutendo sull’obbligo di indossare un abbigliamento tecnico per poter girare in motocicletta, e quelle elettriche potranno anche andare in autostrada. Si sta anche discutendo se far entrare nel nuovo codice anche skateboard, monopattini e hoverboard.

Cosa cambia per gli automobilisti con il nuovo codice della strada

Qualche novità anche per chi si sposta in automobile. In discussione l’introduzione di parcheggi “rosa” per le donne in gravidanza, mentre verrà vietato fumare e utilizzare il telefonino mentre si è alla guida. Verranno inoltre aumentate le sanzioni per chi supera i limiti di velocità nelle autostrade a tre corsie, che verrà elevato a 150 km orari.
(credits immagine di copertina: Pixabay License)
Share this article