L’intelligenza artificiale che vuole distruggere il mondo

ChaosGPT è stata progettata per autogenerarsi, senza nemmeno il bisogno dell'interazione umana (almeno dopo il primo contatto)

23/04/2023 di Redazione Giornalettismo

È arrivato il momento di Skynet. Chi ha visto Terminator sa sicuramente di cosa stiamo parlando. L’intelligenza artificiale che vuole prendere possesso del mondo è stata, fino a questo momento, solo una suggestione da film di fantascienza. Adesso, però, è arrivata a un passo dalla concretezza grazie – o a causa – del progetto ChaosGPT. Si tratta di un modello, che prende spunto dal codice open source di Open AI sul quale si basa ChatGPT, che si pone cinque ambiziosi obiettivi. Tra cui quello di distruggere l’umanità. Roba da poco, insomma.

ChaosGPT e il progetto per la distruzione dell’umanità

Distruggere l’umanità, ma anche stabilire il dominio globale, causare caos e distruzione, controllare l’umanità attraverso la manipolazione e raggiungere l’immortalità. Si tratta di cinque punti che sono stati praticamente individuati autonomamente dal calcolo compiuto dall’AI di ChaosGPT che ha ricevuto un unico input umano, autogenerando tutti gli altri. E mentre l’intelligenza artificiale – che però è stata contrastata sia da ChatGPT, sia da Twitter – cerca di far da sé, altri ricercatori stanno provando a mettere insieme nuove proposte e soluzioni.

RightWingGPT è una piattaforma lanciata da David Rozado, dopo aver notato – a suo dire – che ChatGPT, nelle sue risposte, presenta dei pregiudizi orientati verso il centrosinistra. Ma questo assunto di partenza è vero? Nell’approfondimento di Giornalettismo abbiamo cercato di analizzare tutti gli aspetti e le deviazioni dell’intelligenza artificiale.

ChaosGPT, l’AI malvagia che “vuole” distruggere il genere umano
Dalla distruzione dell’umanità all’immortalità, gli obiettivi di ChaosGPT
ChaosGPT puntava a manipolare gli utenti tramite Twitter ma è già stato sospeso
ChaosGPT è un pericolo reale o è una provocazione?
Tra le distorsioni di ChatGPT, c’è anche RightWingGPT
La storia della falsa intervista a Schumacher con l’intelligenza artificiale
Ha senso dire che ChatGPT è di sinistra?

Share this article