Il nuovo profilo Twitter di Cesare Sacchetti è stato sospeso

Dopo il primo account da 40mila followers, colpito anche il secondo

30/06/2021 di Redazione

Il profilo Twitter di Cesare Sacchetti è stato nuovamente sospeso. Il giornalista italiano, punto di riferimento di una vasta rete di persone che lo seguono sia sui social network, sia sul suo blog La cruna dell’ago, sia su un suo popolarissimo canale Telegram, era stato già raggiunto da un primo provvedimento del social network di Jack Dorsey che gli era costato la sospensione del precedente account Twitter da quasi 40mila followers. Recentemente, Cesare Sacchetti ne aveva aperto un altro che, a quanto pare, ha subito la medesima sorte.

LEGGI ANCHE > Cesare Sacchetti e la bufala della Russia che vuole scambiare Chauvin con Navalny

Cesare Sacchetti e la nuova sospensione da Twitter

Il nuovo account Twitter di Cesare Sacchetti era raggiungibile al nick @csacchetti2021 ma, in seguito all’attività sui social network degli ultimi giorni (l’apertura del nuovo account era piuttosto recente), Twitter ha stabilito nuove violazioni delle sue policy e la conseguente sospensione.

Al momento, l’account è ancora raggiungibile, ma – una volta raggiunta la pagina – si legge l’avviso di Account sospeso. Twitter rende operativo questo provvedimento per tutte le violazioni sulla sicurezza, sulla privacy, sull’autenticità, sulle pubblicità di terze parti. Nell’anno della pandemia, Twitter ha rafforzato i controlli soprattutto sulla prima tipologia di violazione, ovvero quella relativa alla sicurezza dei contenuti e alla trasmissione di false informazioni.

Recentemente, oltre alla diffusione della bufala del vaccino che conterrebbe ossido di grafene (che abbiamo contestato a questo link), ha utilizzato parole molto forti nei confronti della campagna vaccinale, parlando apertamente di genocidio e di Bruxelles che avrebbe deciso deliberatamente di diffondere sul mercato soltanto i vaccini più letali. Affermazioni che vengono compulsivamente condivise da gruppi di no-vax e di negazionisti del Covid-19, rendendo molto pericolosa questa tipologia di informazioni.

La sospensione su Twitter, in ogni caso, aggira il problema soltanto in superficie. La rete degli utenti dei contenuti di Cesare Sacchetti è molto ampia: basti considerare il suo canale Telegram, che è ancora molto attivo (che ha 18mila iscritti e che, attraverso le condivisioni e il passaparola, può consentire anche a platee più ampie di utenti di raggiungere questi contenuti).

Share this article