La febbre del sabato sera non è per la cultura: Johnny Depp (con Maria De Filippi) ‘batte’ Alberto Angela

12/01/2020 di Enzo Boldi

Il 2020 del prime time del sabato sera parte con l’impennata di ascolti per Mediaset. La prima puntata di ‘C’è posta per te’, storica trasmissione condotta da Maria De Filippi, ottiene un risultato da record: oltre 5,9 milioni di spettatori per Canale 5, con uno share del 30,2%. Battuta la concorrenza di Alberto Angela che con le sue ‘Meraviglie’ (in onda su Rai 1) dai tetti di San Marco a Venezia si ferma al 17,6%. Gli ascolti tv 11 gennaio, dunque, premiano anche la mossa del Biscione di ospitare il divo di Hollywood Johnny Depp.

LEGGI ANCHE > Don Matteo sbaraglia la concorrenza: da solo fa più ascolti di Mediaset e delle altre reti Rai

Non è successo come all’inizio dello scorso autunno quando la puntata di Ulisse, andata in onda sabato 28 settembre su Rai 1, riuscì nell’impresa di ottenere più ascolti (sia in termini di spettatori che di share) del lanciatissimo format – sempre basato su un’idea di Maria De Filippi – Amici Celebrities. In quel caso, però, c’è da sottolineare un distinguo: il programma condotto dal divulgatore più amato del web mantenne stabile il proprio pubblico di riferimento. A perdere consensi, invece, fu proprio il talent reality di casa Mediaset.

Gli ascolti tv 11 gennaio 2020

Questa volta, invece, il trend si è invertito. Complice anche l’ospite d’onore, Johnny Depp, la trasmissione di Maria De Filippi ottiene un picco storico in termini di share e spettatori. Con quei 5,9 milioni, infatti, gli ascolti tv 11 gennaio segnano un nuovo record per C’è Posta per te che si conferma uno dei programmi più seguiti e apprezzati nella storia di Mediaset.

Il calo di Meraviglie

L’ottimo lavoro di Alberto Angela è risultato in calo. Il 17,6% di share (con 3,8 milioni di spettatori) rappresenta un calo in termini di ascolti. Sicuramente ha influito anche la presenza del divo hollywoodiano Johnny Depp su Canale 5 che non ha lasciato a ‘Meraviglie’ un risultato al di sotto dei precedenti. Quei 3,8 milioni di spettatori, però, non sono sicuramente un insuccesso.

(foto di copertina: frame video da ‘C’è posta per te’ su Canale5 + Meraviglie, su Rai1)

Share this article
TAGS