Il Nord Italia è il posto migliore per le vacanze d’autunno

«Una vita in vacanza» cantava il tormentone, ma se possibile basterebbe un weekend ogni tanto. Secondo le ultime ricerche Ipsos, gli Italiani stanno uscendo dal “letargo” turistico degli ultimi anni, e riscoprono il desiderio di volersi concedere qualche giorno di relax. Il 59% degli italiani vuole andare in vacanza tra ottobre a dicembre, e il ponte del 1° novembre potrebbe essere una buona occasione. Secondo i dati Ipsos il ponte dei morti riporterà alla ribalta il turismo interno, sopratutto verso il Nord Italia. E scatta la gara delle regioni per chi attrae di più.

LEGGI ANCHE >In vacanza con il pet? Tutti consigli per partire tranquilli

Se d’estate gli italiani preferiscono il mare, a fare da padrone per le vacanze autunnali sono mete più vicine, magari verso il confine. Il 54% degli italiani preferisce rimanere nel bel Paese, scegliendo mete che possano unire soggiorno culturale, escursioni nella natura e percorsi enogastronomici, in contesti montanari o collinari. Nel podio infatti ci sono Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto. Non significa però che gli italiani non sognino di andare all’estero o lontano da casa. Potendo realizzare un desiderio, una buona parte sceglierebbe mete da sogno come Stati Uniti, Giappone, Australia, Thailandia, Maldive e Sudafrica. L’interesse per le mete extra europee è cresciuto rispetto allo scorso anno, salendo da un 6% al 10% delle preferenze, registra l’Ipsos. Se però sono in pochi a riuscire a realizzare questo sogno nel cassetto, chi decide di uscire dai confini italiani spesso sceglie Germania e Paesi Bassi, lasciando Francia, Regno Unito, Grecia, Croazia e Slovenia come mete predilette per le vacanze estive.

Sopratutto, gli italiani hanno voglia di staccarsi dal puro weekend di pochi giorni: 1 italiano su 4 preferisce fare vacanza di media durata, allontanandosi per circa 4 notti o più. Un segno che le vacanze di media durata si stanno “destagionalizzando“, non rimanendo più un’esclusiva puramente estiva.

 (Credit Image: © Andrea/Pacific Press via ZUMA Wire)

Share this article
TAGS