Trucchi per vincere a Monopoli

Per vincere a Monopoli non esiste una strategia unica, bisogna regolarsi di volta in volta a seconda dei giocatori che ci troviamo davanti. Ci sono però alcuni trucchi e regole base da conoscere per avere la meglio sugli avversari. Sebbene i media vogliono farvi credere che il Monopoli sia un gioco da tavola piuttosto innocuo, sappiamo tutti che non è così. Utilizza quindi questi consigli con moderazione, vincendo il giusto ed evitando che la prossima volta i tuoi amici invitino Martin Shkreli al posto tuo. Partiremo dai suggerimenti di base per analizzare poi le tattiche dei campioni.

IMPARA A CONOSCERE I DADI

Non ci vuole una laurea in statistica per conoscere gli esiti più probabili del lancio dei dadi. E questo è un bene, perché conoscere le possibilità di capitare su una determinata casella può essere molto importante.

  • 7 è il numero più frequente perché può essere realizzato con un maggior numero di combinazioni.
  • 2 e 12 sono i risultati meno frequenti.
  • Per fare un giro completo del tabellone servono mediamente 5 o 6 tiri. Dato che 28 caselle su 40 rappresentano proprietà, statisticamente capiterai su 4 proprietà.
  • Ogni volta che lanci i dadi hai il 17% delle possibilità di ottenere un doppio. Una volta ogni sei tiri, quindi circa una volta ogni giro.

 

IMPARA LE PROBABILITA’ DELLE CASELLE

La casella del gioco su cui è più probabile capitare ovviamente è la prigione, quelle meno frequenti sono Vicolo Corto e Vicolo Stretto, assicurarsi le caselle marroni è un’ottima tattica. La casella più visitata del gioco è la Prigione, mentre le proprietà più visitate sono Largo Colombo e Stazione Nord. Puoi scaricare qui la probabilità in percentuale per ogni casella del Monopoli.

OCCHIO AGLI IMPREVISTI –

Imprevisti e Probabilità sono piuttosto frequenti. Per questo è giusto imparare a conoscerli per valutare come comportarsi e scegliere al meglio.

Sedici carte Imprevisti – 10 carte Imprevisti su 16 chiederanno di spostarti su un’altra casella. Due carte ti faranno guadagnare e due carte ti faranno perdere soldi, una carta farà perdere denaro a chi possiede case e una carta ti fa uscire gratis di prigione.

Sedici carte Probabilità – 9 carte su 16, ti faranno guadagnare. Tre carte ti faranno perdere soldi. Delle carte restanti, due ti faranno cambiare posizione, una farà perdere denaro a chi possiede case e una carta ti farà uscire gratis di prigione.

COMPRA (QUASI) TUTTO E SUBITO

L’obiettivo è ottenere un monopolio il prima possibile, quindi compra quanto più riesci a fare nelle fasi iniziali del gioco. Evita i Servizi perché c’è solo una possibilità su 38 di trarne profitto. Meglio case ed alberghi. Spesso è una buona idea acquistare una ferrovia per evitare che uno degli avversari le ottenga tutte e quattro. È buona abitudine assicurarsi anche le caselle desiderate dagli avversari, in caso di contrattazioni future.

MEGLIO 4 CASE CHE 1 ALBERGO

La ventiquattrenne Natalie Fitzsimons, già campionessa inglese di Monopoli suggerisce di comprare 4 case e non un albergo. «L’incremento di guadagno che porta l’albergo non è granché, al contrario, tenendo quattro case occupate si impedisce agli altri giocatori di costruire»

PRIGIONE

Quasi sempre conviene uscire di Prigione il prima possibile, o almeno fino a quando non si è raggiunto il monopolio. Nelle fasi finali del gioco conviene rimanere in prigione per non finire in bancarotta, ma la situazione va valutata caso per caso.

BONUS TRACK

Share this article