3 ragioni della fame insaziabile

Fame insaziabile

, una sensazione provata da molti di noi quando continuiamo a mangiare e avvertiamo uno stimolo a farlo ancora. Il quotidiano svizzero Blick elenca tre ragioni della fame insaziabile.

    • 1.ECCESSIVO CONSUMO DI ALIMENTI LAVORATI – La fame insaziabile è provocata da un eccessivo utilizzo di alimenti lavorati, come zucchero o fast food. Chi ne mangia troppi aumenta il proprio tasso glicemico. L’incremento del tasso glicemico provoca un rapido ritorno dell’appetito subito dopo i pasti. Questo significa che chi ha un tasso glicemico superiore alla media ha più fame del resto delle altre persone. Per evitare ricorrenti attacchi di fame insaziabile è opportuno sostituire gli alimenti lavorati con cibi con bassa percentuali di acidi grassi insaturi.

LEGGI ANCHE

Gli 11 consigli “definitivi” per riuscire a restare a dieta

Cosa può fare una dieta drastica alla tua salute

Le 7 diete che funzionano sicuramente, altro che Dukan e supermetabolismo!

  • 2.UN METABOLISMO VELOCE – La fame insaziabile è favorita nei soggetti che hanno un metabolismo veloce, di solito contraddistinti dallo scarso aumento di peso. Chi ha un metabolismo veloce necessita di un maggior fabbisogno calorico, e per questo si soffre più facilmente la fame.
  • 3.PREOCCUPAZIONI AL POSTO DELLA FAME – Un’altra causa di fame insaziabile è rappresentata dalle nostre inquietudini. Una persona che ha molte preoccupazione tende a passare il tempo con attività che la distraggano, e mangiare continuamente può essere una di queste. Chi soffre di fame insaziabile per questi motivi dovrebbe annotare la data e l’orario in cui subisce questi attacchi, per capire quali situazioni lo spingano a mangiare. Una visita media potrebbe essere necessaria per affrontare questo tipo di problema.

Photocredit: Cate Gillon/Getty Images

Share this article