#SelvaggiaNonMentire: l’incredibile crociata contro la Lucarelli per Francesco Sole

C’è un angolo di Twitter che ha messo da parte le atmosfere natalizie per discutere animatamente sul caso di Francesco Sole. E come spesso accade, la discussione si è presto trasformato in un flame di notevoli proporzioni, sopratutto dopo l’entrata in scena di uno del “volti noti” del web italiano che, nel caso in questione, risponde al nome di Selvaggia Lucarelli. E che in queste ore è al centro dell’attenzione con l’hashtag #SelvaggiaNonMentire.

Selvaggia Lucarelli -Foto: Spada/LaPresse
Selvaggia Lucarelli -Foto: Spada/LaPresse

#SELVAGGIANONMENTIRE: TUTTA LA STORIA – Tutto comincia nel pomeriggio di mercoledì, quando la Lucarelli dedica un lungo post a Francesco Sole: la star di YouTube e conduttore di Tu Sì Que Vales, infatti, ha appena pubblicato un libro con Mondadori e i suoi video, che arrivano a cadenza regolare, fanno puntualmente il giro del web diventando virali. Selvaggia scrive in toni affettuosi, lodando l’impegno e l’entusiasmo di Sole e sottolineando quello che definisce essere il suo meritato successo:

[…] La sua parabola la conosco, un po‘ mi ci ritrovo (sebbene io grandi picchi e grandi occasioni non li abbia mai avuti) e tifo per lui. Perché è bravo e perché so da dove arriva. Il successo di chi arriva dal web nasce alla luce del sole, senza ombre di spinte, raccomandazioni, esordi e padrini misteriosi. Chi nasce sul web ha un curriculum limpido e meritocratico, e non è poco. E per questa ragione non capisco la furia degli haters, perché Francesco Sole quello che ha se l’è conquistato, con le sue idee, i suoi pomeriggi a montare i video, il suo entusiasmo. Non deve piacere per forza, ovvio, ma è un messaggio positivo e io continuo a sentirmi Pippo Baudo con Lorella Cuccarini: l’ho scoperto iooooo.

In bocca al lupo per il tuo libro, Francè.
p.s.
avviso preventivo. Quelli che verranno qui a scrivere “Ormai i libri li scrivono tutti”, facessero una foto della loro libreria, che vogliamo vedere quanto leggono.

Facebook/Selvaggia Lucarelli
Facebook/Selvaggia Lucarelli

#SELVAGGIANONMENTIRE: TWITTER CONTRO FRANCESCO SOLE E SELVAGGIA LUCARELLI – Ma molti commentatori di Selvaggia Lucarelli non ci stanno e, unendosi a quanti già stavano rumoreggiando contro Francesco Sole, fanno esplodere la polemica. I motivi? La genesi stessa del fenomeno di Francesco Sole che, secondo i ben informati, non sarebbe affatto un «ragazzo con tanto entusiasmo che è diventato famoso grazie a YouTube», ma un vero e proprio “personaggio” costruito a tavolino da Francesco Facchinetti e dal suo entourage per farlo diventare un “fenomeno del web” sbarcato poi in televisione. Nemmeno il nome sarebbe il suo perché, a quanto pare, sulla carta d’identità Francesco Sole avrebbe scritto in realtà Gabriele Dotti. E così parte una vera e propria crociata contro Sole: oltre agli haters – che, come dice il nome, non si fanno troppi problemi a usare toni accesi nei confronti del biondino – ci sono anche coloro che ne fanno una questione di principio e che si sentono in qualche modo oltraggiati dal fatto che il sistema dello spettacolo proponga un personaggio «per quello che non è».

 

LEGGI ANCHE: The Jackal e gli immigrati che ci rubano il lavoro

 

#SELVAGGIANONMENTIRE: «VOGLIAMO LA VERITÀ SU FRANCESCO SOLE» – Ed è per questo che l’endorsement di Selvaggia Lucarelli ha fatto saltare la mosca al naso di così tanti utenti, che hanno accusato l’opinionista di essere complice di una menzogna che ha portato al successo un ragazzo a scapito di quanti lavorano per ottenere lo stesso risultato. Insomma, Francesco Sole sarebbe «un raccomandato» e nasce quindi l’hashtag #SelvaggiaNonMentire, sul quale gli utenti, con una foga da Quarto Stato, chiedono di «non essere presi per il culo» e di sapere la verità sul caso di Francesco Sole.

 

#SELVAGGIANONMENTIRE: LA RISPOSTA DI SELVAGGIA – Ma la questione degenera in fretta, l’atmosfera si scalda, e all’indirizzo di Selvaggia volano pesanti insulti. #SelvaggiaNonMentire entra nei trending topic, arrivando a pochi tweet di distanza dalla finale di X Factor 8, che ieri sera è stato l’argomento più twittato in Italia. Lei, Selvaggia, non finisce le parole e a tarda notte pubblica il suo affondo contro gli haters suoi e di Francesco Sole, facendo notare che tutto il polverone sollevato dai detrattori di Sole, in realtà, ha avuto soltanto l’effetto di pubblicizzare ancora di più l’uscita del suo libro.

Agli haters di Sole che mi stanno spammando la bacheca e offendendo e minacciando solo perché mi sono permessa di fare un in bocca al lupo a Francesco per il suo libro spiego un paio di cose. La prima e’ che mi avete resa trend topic su Twitter e la prima regola del marketing e’ che state facendo un sacco di pubblicità a me, a Francesco e al libro. La seconda e’ che chiunque contribuisca a questa campagna d’odio becera e piena di livore, produce immondizia, fomenta violenza verbale e inquina il web. Questi Mirco Samuele Ciuffreda che mi dà della vacca o questo Riccardo Bovolenta che mi invita a prenderlo nel culo sono solo due degli innumerevoli esempi. Mi auguro che madri, padri, amici e fidanzate vedano cosa scrivono e chi sono. Magari lo vede anche il mio avvocato. E sappiate che se il web, nei commenti, è la fogna che è, è colpa vostra, che iniziate a 14 anni a vomitare rabbia e veleno, anziché fare qualcosa di buono per voi stessi.
p.s.
Ora chi non sapeva che fosse uscito il libro di Sole lo sa grazie ai vostri hashtag su twitter e qui su fb. Una pubblicità che a comprarla sarebbe costata varie migliaia di euro. Bravi.

Facebook/Selvaggia Lucarelli
Facebook/Selvaggia Lucarelli

La polemica ancora non si è placata e c’è chi aspetta una mossa da parte dello stesso Francesco Sole che, per il momento, non è ancora ufficialmente intervenuto nella diatriba che lo vede protagonista.

(Photocredit copertina: Vittorio Zunino Celotto/Getty Images Entertainment)

 

Share this article