Le 4 ragioni per cui ti innamori sempre di qualcuno che non ti vuole

È successo a tutti, almeno una volta nella vita: innamorarsi di qualcuno che, in realtà non ci ricambia. L’amore non corrisposto è doloroso ma, in un certo senso, può essere affascinante, al punto che molte persone ne fanno una sorta di vocazione, perpetrando la “caccia” senza mai raggiungere al compimento del proprio desiderio. Ma perché questo accade? Lo spiega YourTango: e in tutto questo c’è anche una buona dose di amore per il dramma…

LEGGI ANCHE: I 5 segnali che ti dicono che sta per lasciarti

Scoprile tutte:

  • 1. IDEALIZZI QUELLA PERSONA – Si tratta di un comportamento che, in psicologia, ha un termine ben preciso: proiezione. In altre parole tu trasferiresti su quella persona tutte le caratteristiche che vorresti vedere nella tua anima gemella, caratteristiche che, tuttavia, non appartengono alla persona che hai davanti. L’uomo o la donna di cui ti sei innamorato/a in un certo senso non esiste. O meglio, esiste soltanto nella tua testa.
Foto: Thinkstock
Foto: Thinkstock
  • 2. IN REALTÀ TI PIACE IL DRAMMA – Non sono poche le persone che sono convinte che l’amore sia sofferenza, e tu probabilmente sei una di quelle: sei così assuefatto/a all’idea di conquistare quella persona che finisci con il preferire tutta l’ansia e il dolore di un amore non corrisposto all’idea di non avere nessuno per cui struggerti.
Foto: Thinkstock
Foto: Thinkstock
  • 3. HAI PAURA DELL’INTIMITÀ – Forse non te ne sei mai reso/a conto razionalmente: ma se il tuo prolungare la “caccia” a quella persona fosse in realtà perché hai paura di lasciarti andare con qualcun altro o di assumerti le responsabilità che una “vera” relazione comporta sempre? Finché l’oggetto del tuo amore rimane “irraggiungibile” tu sei in qualche modo sgravato/a da ogni impegno. E puoi disperati quanto ti pare e piace [vedi punto 2].
Foto: Thinkstock
Foto: Thinkstock

LEGGI ANCHE: Le 9 domande che devi porti prima di lanciarti in una nuova storia d’amore

  • 4. SEI BLOCCATO/A NEL PASSATO – Ci sono molti motivi per cui una persona potrebbe avere paura di avere un rapporto intimo e profondo con una persona, non ultima una situazione di profonda sofferenza originatasi nel passato ma mai del tutto conclusa. Per questo, quindi, un amore non corrisposto può rappresentare, forse inconsciamente, una soluzione “comoda” per sperimentare la passione senza esserne travolti. E si innesca un circolo vizioso che nutre il nostro desideri senza però esaudirlo mai.

(Photocredit coprtina: Thinkstock)

Share this article