Sai a che ora si sveglia Papa Francesco?

Papa Francesco svolge quotidianamente un carico di lavoro che metterebbe in difficoltà anche giovani in buona salute. Il pontefice si alza prestissimo, alle ore 4 e 30, e lavora fino alle 22, senza alcuna pausa. Da quando è diventato la nuova guida della Chiesa cattolica, Jorge Bergoglio non si è fermato per un momento.

papa francesco 1

PAPA FRANCESCO E LA SVEGLIA ALLE 4,30 – In queste settimane si sono diffuse diverse voci preoccupate sullo stato di salute di Papa Francesco. Il pontefice argentino ha disdetto alcuni importanti impegni, ed è stato visitato al Policlinico Gemelli di Roma per uno stato di indisposizione. Il quotidiano austriaco Kurier rimarca però che le indiscrezioni sulla salute del Papa non tengano in considerazione l’enorme carico di lavoro svolto da Francesco.  Da quando è diventato il nuovo vescovo di Roma Jorge Bergoglio ha svolto una vera e propria maratona. 304 uscite pubbliche, 12 mila colloqui, diverse viaggi in Italia, come la storica Messa a Lampedusa, e all’estero, in Brasile, Israele e Palestina. Il piano giornaliero del Papa è molto rigido ed inizia alle quattro e mezza del mattino. Dopo la sveglia prima dell’alba il pontefice viene inseguito da un appuntamento dietro l’altro, sette giorni su sette.  Le sue giornate di lavoro partono con le preghiere e la meditazione alle 4,45, e proseguono fino alla sera.

LEGGI ANCHE: «Nessun problema di salute per Papa Francesco»

PAPA FRANCESCO E LA SUA GIORNATA DI LAVORO – Alle ore 7 Francesco svolge la Messa nella cappella privata di Santa Marta, diventata ormai uno degli appuntamenti più importanti del suo pontificato, con le telecamere di Radio Vaticana  a riprenderlo. Dopo una breve colazione seguono le udienze ed i ricevimenti. Alle 13 c’è il pranzo, sempre in compagnia di numerosi ospiti. Dopo aver mangiato Francesco si concede la sua unica pausa della giornata, una mezz’ora di riposa seguita da nuovi incontri di lavoro, così come dalla corrispondenza e dai colloqui che gli servono per governare la Chiesa. Francesco legge personalmente 50 delle 4 mila lettere gli arrivano ogni giorno dai fedeli, così come talvolta decide di contattare telefonicamente le persone che chiedono il suo aiuto o una sua opinione. Alle ore 19 c’è un nuovo momento di preghiera, e al massimo alle 22 si spengono le luci nella residenza degli ospiti di Santa Marta dove Francesco soggiorna sin dai tempi del Conclave. Le ferie sono un concetto sconosciuto per il pontefice, che già quando era arcivescovo di Buenos Aires non andava mai in vacanza.

 

Photocredit: LaPresse/Daniele Leone, Franco Origlia/Getty Images

Share this article