Il maxi down globale di WhatsApp
Un altro segnale estremamente preoccupante per l'app di messaggistica
29/04/2022 di Redazione

Il problema si è verificato intorno alle 22.30 del 28 aprile e ha coinvolto l’app di messaggistica a livello globale, facendo intravedere lo spettro di quanto accaduto il 4 ottobre 2021, quando tutto l’universo di Meta – da WhatsApp a Instagram, passando per Facebook e Messenger – andò KO. C’è stato un WhatsApp down globale nella serata di ieri, con alcuni problemi che – stando alle segnalazioni sui social network – continuano a essere presenti a singhiozzo anche nella mattinata di oggi, soprattutto per quanto riguarda l’invio di file attraverso l’app di messaggistica istantanea. Ufficialmente, in ogni caso, i problemi sperimentati nella serata di ieri sarebbero stati risolti, come specificato anche dalla comunicazione via social degli account verificati di WhatsApp.
LEGGI ANCHE > È probabile che il Facebook-Instagram-WhatsApp down del 4 ottobre sia dovuto a un problema di DNS
WhatsApp down globale, cosa è successo
Alle 23.17 (ora italiana), WhatsApp aveva parlato pubblicamente del problema che si stava verificando con i suoi utenti:
You may be experiencing some issues using WhatsApp at the moment. We’re aware and working to get things running smoothly again. We’ll keep you updated and in the meantime, thanks for your patience.
— WhatsApp (@WhatsApp) April 28, 2022
Circa mezz’ora dopo la comunicazione (ma era trascorsa già oltre un’ora rispetto alla prima manifestazione del problema), sempre l’app di messaggistica – attraverso il proprio canale ufficiale – aveva spiegato che ogni problema era stato risolto e che, adesso, gli utenti avrebbero potuto tornare a chattare.
And we’re back. Happy chatting!
— WhatsApp (@WhatsApp) April 28, 2022
Contestualmente a WhatsApp, alcuni problemi minori si sarebbero verificati anche su altri servizi di Meta, come Facebook o Instagram. Al momento, non si hanno notizie approfondite rispetto a quello che ha creato l’interruzione della comunicazione: si attendono maggiori dettagli da parte del colosso di Menlo Park.