Su Twitter sono in fase di test i video di risposta in stile Tiktok

Dopo aver archiviato i Fleets è ora il turno dei Tweet Takes, le video reaction su Twitter in stile TikTok che puntano ad arricchire l'offerta della piattaforma

07/01/2022 di Ilaria Roncone

Si chiamano Tweet Takes – così li ha soprannominati l’azienda stessa – e sono dei nuovi formati video in risposta ai tweet. Si tratterà di vere e proprie video reaction su Twitter che gli utenti potranno allegare ai propri tweet o utilizzare in risposta ad altri tweet. La nuova funzione, come si vede dalle immagini rilasciate finora, sarà utilizzabile cliccando – in aggiunta alle possibilità che già vengono offerte – “Quote Tweet with reaction”. Vediamo come funzionerà e cosa aspettarci da questa nuova possibilità data con Tweet Take che, di fatti, lo porta un passo più vicino alla struttura di TikTok.

LEGGI ANCHE >>> Così i QAnon aggirano le regole di Twitter per diffondere disinformazione

Bye Fleets, welcome Tweet Take

 

Cos’è un Tweet Take? Di fatti, si tratta di un video o una foto che possono essere utilizzati retwittandoun altro contenuto in risposta. Il risultato è quello di avere una reaction video – proprio come quelle su TikTok – o foto. Dopo il naufragio di Fleets – che permetteva agli utenti di condividere i tweet con il proprio commento in formato schermo intero – cancellata ad appena un mese dal lancio, le reaction video sembrano un nuovo tentativo di coinvolgere gli utenti uscendo dalle dinamiche classiche della piattaforma.

A un mese dal lancio dei Fleets c’è stata anche qualche protesta dopo che sono venuti a mancare, ma Twitter sembra già averli archiviati senza possibilità di appello a favore dei nuovi arrivati.

Come funzionano i Tweet Takes, le reaction video su Twitter

I Tweet Take, così come sono stati presentati da Twitter, appariranno nella timeline principale degli utenti così come ora compare qualsiasi altro tweet. Sarà impossibile non notare la differenza, considerato che i video compariranno in modo diverso rispetto al solito retweet. Attualmente la funzione è in fase di test e non è noto se e quando verra rilasciata per tutti quanti gli utenti della piattaforma. Rimane evidente l’intenzione di entrare in competizione con TikTok e con tutte le altre piattaforme che, poco alla volta, stanno dando sempre maggiore importanza al linguaggio video rispetto a qualsiasi altra tipologia di contenuto.

La direzione più “creator-friendly” che sta prendendo Twitter – come sottolineato anche da Engadget – desta preoccupazione per alcuni utenti (proprio come è accaduto con i Fleets). Il punto è l’abuso di questa nuova possibilità, che potrebbe favorire chi vuole molestare gli altri utenti. Già attualmente i tweet che permettono di citare gli altri utenti risultano essere utilizzati per schernire e bullizzare gli altri, nonostante Twitter abbia lavorato per scoraggiare a più riprese il fenomeno.

(Immagine copertina da Twitter)

Share this article
TAGS