Terza serata Sanremo 2020, la classifica: vince Tosca davanti a Piero Pelù

Dopo il grande successo, certificato dai dati di ascolto, delle prime due giornate in quel del Teatro Ariston, ecco che dalle 20.45 prenderà il via la terza serata Sanremo 2020. E sarà la volta dei duetti e delle cover, con ospiti che si alterneranno e canteranno insieme ai cantanti in gara in questa 70esima edizione del Festival. E tra le performance più attese c’è quella di Elettra Lamborghini che canterà insieme a Myss Keta ‘Non succederà più’ di Claudia Mori. Poi spazio anche ai grandi ospiti, tra cui Roberto Benigni.

LEGGI ANCHE > Successo anche per la seconda serata di Sanremo: 53,3% di share

Terza Serata Sanremo 2020 il racconto

Ore 2:01 – La classifica della serata, vince Tosca con Piazza Grande davanti a Piero Pelù tra gli applausi della sala stampa.

Ore 1:52 – Una volta quando si ascoltavano Baglioni e Celentano si finiva in prigione, c’era un paese che se eri bionda veniva sospettata. Si imparava l’italiano ascoltando la Rai minuto per minuto e c’era sempre Sanremo. Questo era il prezzo da pagare negli anni bui dell’Albania. Io devo dire grazie Italia per aver tenuto accesi i nostri sogni, grazie per non averci abbandonati. Grazie per averci illuminato con la cultura arte bellezza e musica. Se stasera sono qui è per dire anche grazie a Sanremo perché per tutti noi che ti abbiamo sognato sei un simbolo ed esempio di integrazione dove un giovane ragazzo partito con la nave ha realizzato l’impossibile. Quel ragazzo è ormai un grande della musica italiana e si chiama Ermal Meta e vincendo nel 2018 ha risollevato l’orgoglio. Noi esultiamo ad ogni gol degli azzurri ai mondiali di calcio, la musica cancella i confini e non costruisce muri perché i popoli possono volersi bene. Canta l’amore, i sogni e la vita. Ci insegna ad amare e volare, oggi che l’Albania fa parte dell’Europa sono volata per essere dentro questo sogno. Mi viene in mente Bobby solo e papà amava questa canzone. Alketa canta “Una lacrima sul viso”, metafora del dolore e della speranza di trovare in Italia la terra promessa. Arriva anche Bobby Solo sul finale con lei.

Ore 1:45 conclude la gara un Francesco Gabbani versione astronauta che canta l’italiano di Toto Cutugno molto applaudito.

Ore 1:40 – È il turno dell’attesa Elettra Lamborghini che esegue con Miss Keta sfiorando un bacio saffico, ma è più controllata del solito.

Ore 1:35 – Paolo Jannacci duetta con Francesco Mandelli e il trombettista Moretto reinterpretando “Se me lo dicevi prima” del papà Enzo in un omaggio dal significato molto profondo. Un bel momento per tutti gli amanti della musica italiana.

Ore 1:24 è il turno dell’attesissimo Piero Pelù che porta Cuore Matto di Little Tony. Il grande Piero prova a risvegliare la situazione dato che anche stasera siamo ormai rassegnati a superare clamorosamente le 2 di notte. Bella ed intensa la sua esibizione, si conferma uno dei più in forma a Sanremo 2020. Ovazione per il duetto con il video del grande Little Tony.

Ore 1:23 – I saluti istituzionali a Radio 2 con il trio Castaldo, Delogu e Emma Stokholma.

Ore 1:19 – Irene Grandi e Bobo Rondelli cantano “La musica è finita”.

Ore 1:10 – Tocca a Morgan e Bugo, con il primo che dirige anche l’orchestra per “Canzone per te”. Fuori programma con il musicista che dice “Dobbiamo essere orgogliosi di essere italiani”. Un’esibizione molto complessa, risultato tiepido.

 

 

Ore 1:06 – Look in stile David Bowie per Achille Lauro, anche se l’accostamento è quasi delittuoso. Canta con Annalisa “Gli uomini non cambiano” dell’immensa Mia Martini.

Ore 00:59 – Tocca a Rita Pavone ed Amedeo Minghi con 1950. Esibizione dolce, tenere e potente al tempo stesso. Applauditi dalla sala stampa.

Ore 00:47 – Torna Georgina Rodriguez che annunci Tosca e Silvia Perez Cruz che cantano la storica “Piazza Grande”. Emoziona e convince la coppia che per la prima volta da iniziò festival strappa gli applausi durante l’esibizione dalla stampa e non alla fine.

Ore 00:41 – Diodato e Nina Zilli scatenati con 24 mila baci di Celentano regalano anche forse la coreografia più divertente della serata. Ovazione dalla sala stampa, ormai è lui il favorito per il premio Mia Martini.

Ore 00:40 – Collegamento con Mika sul Nutella Stage esterno.


Ore 00:36 – alketa annuncia le Vibrazioni e il maestro Beppe Vessicchio accolto da un’occasione. La band canta Un’emozione da poco con Canova.

Ore 00:30 Omaggio per i 200 anni all’infinito di Leopardi.

Ore 00:18 – Tiziano Ferro torna sul palco di Sanremo per due brani tratti dal suo nuovo album: il commovente “In mezzo a questo inverno” e per la prima volta live “Amici per errore”.

Ore 00:10 – Giordana Angi canta con Solis String Quartet “La nevicata del ‘56”. Interpretazione intensa per la cantante laziale.

Ore 00:09 – Amadeus saluta Max Giusti e gli altri di Pechino Express.

Ore 23:58 – Altro super ospite internazionale, anche se Mika ormai è di casa nel nostro paese. Si esibisce prima con Dear Jealously e Happy Ending in medley. Dice: “Quando sono arrivato in Italia sapevo dire solo ciao, grazie, nel blu dipinto di blu. Poi ho cercato di capire l’Italia, mi sono reso conto che più la conosci e meno la capisci. Ma ascoltando la vostra musica ho veramente potuto conoscere l’Italia: Dalla, Battiato, Tenco é De andre. Mi ha fatto capire tanto dell’Italia e di me, perché la musica parla di cose che riguardano chi la canta e in cui ci riconosciamo. Quando mi hanno chiesto di rendere omaggio alla canzone italiana mi sono spaventato, poi ho deciso di cantare il mio amico De andre e ho scelto una canzone che dice quello che penso io dell’amore. Amore che comincia e poi finisce. È come se l’amore nel mondo non bastasse per tutti nello stesso momento, Così ce lo passiamo e possiamo perdonare l’amore anche quando se ne va”. Poi chiude con Amore che vieni. Amadeus poi gli chiede del suo tour mondiale: “Ora terminiamo un tour in Europa a Bari e Reggio Calabria e poi concerti speciali all’Arena di Verona, Perugia Jazz e poi Taormina”.

Ore 23:50 – Tango molto sensuale di Georgina Rodriguez. Applausi di Ronaldo e lei svela: “Mi ha aiutato lui, non lo avevo mai ballato”. Poi porta i fiori e bacia CR7 (qui il video). 

Ore 23:42 – Torna all’Ariston Simone Cristicchi per cantare Ti regalerò una rosa con Enrico Nigiotti.

Ore 23:40 – Momento L’Amica Geniale con le protagoniste Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

Ore 23:32  – Ricomincia la gara con I Pinguini Nucleari che si esibiscono in un grande medley con tanti grandi successi di Sanremo. Bella l’idea, il pubblico in sala stampa canta e applaude. Simpatica la mimosa per Cristiano Ronaldo.

Roberto Benigni recita La canzone delle canzoni, un toccante omaggio all’amore, che però non scalda i cuori in sala stampa che resta silenziosa dopo gli oltre 30’.

Ore 22:50 – Arriva con la banda Roberto Benigni che entra all’Ariston: “È il più bel Sanremo che abbia mai visto”.

Ore 22:39 – Arriva l’ospite internazionale di origine italiana Lewis Capaldi che si esibisce con Before you go e poi con la bellissima  “Someone You loved”: “Spero di tornare presto a cantare in Italia e che i fan riescano a comprare i biglietti. Sono un grande fan dei Celtic Glasgow”.


Ore 22:37 Alketa si collega dal Nutella Stage.

Ore 22:32 – È il turno di Rancore che canta con Dardust e La rappresentante di lista una nuova versione rappata di Luce, sicuramente originale.

Ore 22:26 – Elodie canta Adesso tu di Eros Ramazzotti accompagnata da Aeham Ahmad. Bravissima nella sua interpretazione.

Ore 22:20 – Alkea Vejsiu direttamente dall’Albania bellissima sul palco dell’Ariston: “Italia è esempio di accoglienza e altruismo, è il paese più bello del mondo. Abbiamo copiato Sanremo perché da 58 anni abbiamo il festival della musica albanese, finalmente l’ho presentato io. Stasera ti chiedo di essere al mio fianco il prossimo anno, stasera sostituirò Fiorello e farò di tutto per te ”.

Ore 22:13 – Dopo la pubblicità è il turno di Alberto Urso e Ornella Vanoni con “La voce del silenzio”, decisamente un’esibizione migliore di quella del brano in gara a Sanremo per il giovane tenore.

Ore 22:00 – Tocca a Levante, Francesca Michielin e Maria Antonietta con Si può dare di più.

Ore 21:55 – Abbraccio di Amadeus con Ronaldo che gli regala la maglia: “Ci sono campioni amati da tutti”. (Video integrale dello scambio di maglia)

Ore 21:51 – Si esibisce Anastasio insieme alla Premiata Forneria Marconi in Spalle al Muro. Conferma le buone sensazioni delle prove bella la sua  versione.

Ore 21:49 – Si torna in diretta con CR7 inquadrato.

Ore 21:38 – Tocca adesso a Raphael Gualazzi con Simona Molinari riproporre Se Domani di Mina.

Ore 21:34 – Tocca Ricky con Ana Mena L’Edera.

Ore 21:30 – Inquadrato Cristiano Ronaldo.

Ore 21: 23 – Momento contro la violenza (leggi tutte le dichiarazioni) sulle donne anche stasera. Arrivano sul palco Alessandra Amoroso, Elisa, Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Giorgia, Emma, Gianna Nanni annunciano il concerto “Una Nessuna Centomila” a Campovolo. Pausini: “Quando una donna lotta lo fa per tutte perché nessuna donna subisca più violenza e centomila per sperare che ci siano centomila persone a Campovolo”. 19 settembre la data.

Ore 21:13 – Arriva Marco Masini con Arisa e cantano Vacanze Romane.

Ore 21:11 – Amadeus ha la maglia della Juve, ma si leva la giacca e dietro ha la maglia di Lukaku. Divertenti le gag con Georgina con Amadeus che chiede perdono in ginocchio.

Ore 21:08 – Arriva meravigliosa Georgina Rodriguez e fa delle gag con Amadeus che prova a parlare spagnolo.

Ore 21:03 – Molto rapido Amadeus questa sera. Chiama subito Junior Cally e i Vito che si esibiscono con Vado al Massimo di Vasco Rossi. Alcuni passaggi sono modificati e c’è un’accusa ai giornalisti: “Meglio rischiare che diventare come quel tale che scrive sul giornale”

Ore 20:56 – Inizia subito la gara con Zarrillo e Fausto Leali che cantano Deborah.

Ore 20:55 – Entra Amadeus e da il via la puntata: “Abbimo voluto iniziare con il Guillermo Otel di Gioacchino Rossi. Prima della gara vorrei rivolgere un saluto alle vittime dell’incidente ferroviario di Lodi”.

Ore 20:54 – Parte la serata con una coreografia che avevamo già visto oggi durante le prove aperte.

Ore 20:33 – Inizia Il Prima Festival.

Ore 20:30 – Mika fa cantare Mollica sul balconcino.

Ore 20:29 – Dal Balconcino di Mollica appare finalmente Georgina Rodriguez che oggi ha disertato la conferenza stampa

Ore 20:20 – La scaletta UFFICIALE della terza serata di Sanremo 2020 conferma 40’ di Roberto Benigni, si esibirà alle 22:40. Intanto si parte subito con la gara questa sera rispetto alle prime due serata vista l’assenza di Fiorello.

La scaletta dei campioni

Ecco l’ordine con cui saliranno sul palco gli artisti in gara nella terza serata Sanremo 2020, quella delle cover e dei duetti:

Michele Zarrillo e Fausto Leali
Junior Cally e i Viito
Marco Masini e Arisa
Ricky e Ana Mena
Raphael Gualazzi con Simona Molinari
Anastasio con Premiata Forneria Marconi
Levante con Francesca Michielin e Maria Antonietta
Alberto Urso e Ornella vanoni
Elodie e il pianista siriano Aeham Ahmad
Rancore con Dardust e La Rappresentante di Lista
Pinguini tattici Nucleari Super Medley
Enrico Nigiotti e Simone Cristicchi
Giordana Angi con Solis String Quartet
Le Vibrazioni con Canova
Diodato e Nina zilli
Tosca con Silvia Perez Cruz
Rita Pavone con Amedeo Minghi
Achille Lauro e Annalisa
Bugo e Morgan
Irene Grandi con Rondelli
Piero Pelù
Paolo Jannacci con Francesco Mandelli
Elettra Lamborghini con Miss keta
Gabbani

Gli ospiti della terza serata Sanremo 2020

Musica e non solo, come da tradizione. Ci saranno anche grandi ospiti nella terza serata Sanremo 2020: da Roberto Benigni (che dovrebbe intervenire intorno alle 22.40) a Lewis Capaldi, fino ad arrivare a Mika e al cast de L’Amica Geniale. Sul palco, insieme ad Amadeus e Fiorello, anche l’attrice Alketa Vejsiu e Georgina Rodriguez. Ovviamente ci sarà anche la presenza dell’immancabile Tiziano Ferro.

Share this article