La storia della streamer di Twitch molestata solo per il suo nickname @SquidGame

Lydia Ellery per quel nick @SquidGame su Twitch è arrivata a perdere anche degli sponsor oltre che a vedere minacciata la sua privacy

04/11/2021 di Ilaria Roncone

Si chiama Lydia Ellery, è una streamer del Regno Unito con oltre 42 mila follower ed è attiva su Twitch da undici anni. Solo recentemente, però, il suo account è stato inondato da commenti di odio e la questione è legata al successo globale che ha ottenuto la serie tv Squid Game. Cosa c’entra lei con Squid Game? Assolutamente nulla tranne che per il suo nickname SquidGame. L’odio ricevuto è stato talmente tanto che la BBC l’ha intervistata.

LEGGI ANCHE >>> Ricordate la criptovaluta di Squid Game? Bene, si è rivelata una truffa

La storia delle molestie ricevute per quel nickname SquidGame

Ha ricevuto minacce alla sua privacy tramite il mezzo che utilizza come sostentamento solo perché il suo nicknamen è @SquidGame. «Per me era solo un nome stupido che ho pensato sul momento – ha spiegato la giovane a BBC – I miei amici mi chiamavano ‘squid’ perché fa rima con ‘lid’, e il mio nome è Lydia». Squid Game non ha nessun account ufficiale e Netflix promuove lo show tramite i propri canali ma quel nick ha fatto pensare a molti che l’account fosse ufficiale: «Sono stata sommersa da persone che mi taggavano o mi mandavano messaggi pensando che fossi lo show».

Tra chi ha pensato che Ellery avesse fatto cybersquattering – ovvero l’attività illegale di chi si appropria di nomi di dominio che corrispondono a marchi commerciali altrui o a nomi di personaggi famosi con fini di lucro – e chi l’ha minacciata, ci sono anche stato una serie di hacker che hanno provato a ottenere il suo account. Il danno è stato anche economico, ha confermato la donna, poiché alcuni sponsor le hanno comunicato che non possono lavorare con lei a causa della confuzione che si è creata attorno al suo account.

La streamer pensa di cambiare nick

Il danno è tale, ormai, che la streamer sta prendendo in considerazione di cambiare il nome che ha associato al suo brand per più di dieci anni. Lo ha spiegato anche su Twitter (dove il nome utente è molto simile, @SquidGaming, così come anche il suo indirizzo mail e il suo account Instagram) specificando anche di essere stata bannata. Una storia, questa, che dimostra come ci sia ancora parecchio lavoro da fare per garantire agli streamer di Twitch una protezione adeguata e la possibilità di continuare a guadagnare.

Share this article
TAGS