Star Trek 4: futuro in dubbio per Chris Hemsworth e Chris Pine
11/08/2018 di Redazione
Star Trek 4, il progetto cinematografico di Paramount in collaborazione con Skydance e la casa di produzione Bad Robot di JJ Abrams, ha subito un arresto brusco legato ai protagonisti principali: Chris Pine e Chris Hemsworth.
Chris Hemsworth ha sostenuto il ruolo del padre di James T. Kirk nel reboot voluto da JJ Abrams nel 2009 e nella nuova pellicola avrebbe dovuto far ritorno in Star Trek 4 nello stesso ruolo per affiancare il figlio in un’avventura in bilico nel tempo. Chris Pine invece avrebbe dovuto riprendere il ruolo dell’iconico capitano della Enterprise per la sua quarta pellicola, e con lui Zachary Quinto (Spock), Zoe Saldana (Uhra), Karl Urban (McCoy) e tutti i protagonisti del nuovo inizio del franchise ideato da Gene Roddenberry.
I due attori però avrebbero alzato la posta circa i loro compensi per comparire in Star Trek 4, pretendendo a quanto sembra, un trattamento economico parificato alle pellicole legate al mondo Marvel (Hemsworth) e DC (Pine), una richiesta che Paramount ha rimandato al mittente, facendo di fatto allontanare i due attori dal tavolo delle trattative.
I motivi sono legati ai margini non esaltanti, seppur positivi, degli incassi rispetto ai costi di produzione. Per fare un esempio, Star Trek: Beyond è costato 190 milioni di dollari per un incasso di 343, dato assolutamente confortante ma non paragonabile agli incassi da 700 milioni o quasi da 1 miliardo delle saghe cinematografiche Marvel e DC o di altre saghe fantascientifiche come Star Wars.
Il resto del cast incontrerà Paramount in questi giorni e probabilmente alla fine di questi incontri ci saranno decisioni importanti per il futuro di Star Trek 4.
Le distanze fra Paramount e i due attori sembrano al momento insanabili. Star Trek 4 rischia dunque di restare in un cassetto per questioni legate ai compensi richiesti dai due attori? In realtà sembra che in ogni caso la casa di produzione non ha assolutamente rinunciato a Star Trek 4 che resta un progetto prioritario, ma a questo punto non si sa se verrà riscritto senza contare su Pine ed Hemsworth o si proverà a limare le distanze fra le parti, magari sedendosi di nuovo ad un tavolo per scongiurare una rottura che allo stato delle cose sembrerebbe di difficile risoluzione.
Share this article