Netflix: Luc Besson in trattative con la piattaforma di streaming per alcuni film
31/01/2018 di Redazione
Luc Besson potrebbe stringere un accordo con Netflix, impegnandosi a realizzare, tramite la sua EuropaCorp, alcuni film che la piattaforma distribuirebbe in esclusiva.
Secondo quanto riportato da Screen Rant, Netflix sarebbe in trattative con l’EuropaCorp di Luc Besson per fare in modo che il cineasta francese diriga e/o produca dei film da distribuire in esclusiva sulla piattaforma. Questo possibile connubio fa parte dei progetti di Netflix di aumentare la propria offerta in esclusiva di film e serie televisive, al fine di rendersi sempre più competitivi.
Netflix infatti, oltre a Luc Besson, è in trattative con il fumettista Mark Millar, ideatore tra le altre cose di Kick-Ass e Kingsman, e con il regista Matt Reeves (Cloverfield, The War – Il pianeta delle scimmie). In generale, nel 2018 Netflix dovrebbe arrivare a spendere per la produzione di contenuti originali circa 8 miliardi di dollari. Un netto aumento rispetto all’investimento dell’anno scorso, in cui sono stati spesi 6 miliardi.
Secondo Variety, la parte di questo capitale che dovrebbe essere assegnato a Luc Besson da Netflix si aggira intorno ai 30 milioni. Se l’accordo dovesse concretizzarsi, si rivelerebbe quindi molto vantaggioso per il regista francese e per la sua casa di produzione, che, dopo il tiepido risultato al box office di Valerian e la città dei mille pianeti, non si trova nella più semplice delle situazioni economiche.
Se, come sembra essere probabile, questo accordo dovesse concretizzarsi, Luc Besson entrerebbe nel sempre più ampio club di registi di fama mondiale reclutati da Netflix. Tra essi, solo per citare i più noti, troviamo Martin Scorsese – che per il canale sta realizzando il film The Irishman -, Damien Chazelle (Whiplash, La La Land) e Dan Gilroy (Lo sciacallo – Nightcrawler).
Share this article