Marvel’s Runaways: ‘Fifteen’ e ‘Kingdom’ (Recensione 1×04 – 1×05)

10/01/2018 di Redazione

Dopo che i primi tre episodi ci hanno fatto strada nell’universo dei sei ragazzi, il 4° episodio di Runaways procede nell’approfondire le vite dei personaggi.

Dopo il rito sacrificale al quale hanno assistito, i Runaways continunano a cercare prove di quello che accade nelle loro case. Scopriamo che la madre di Karolina , Leslie, è a capo della Chiesa di Gibborim che ricorda molto Scientology. Il titolo dell’episodio “Fifteen” presto diventa chiaro. Leslie sceglie le vittime da sacrificare per scopi misteriosi da ormai quindici anni. E’ a capo della Pride e sembra non avere scrupoli se non quello di ottenere ciò che vuole. Ma allora cosa si nasconde nella stanza dove si ritira a meditare?
Runaways

Attraverso dei flashback, scopriamo di più sulla misteriosa morte di Amy

Amy era la sorella maggiore di Nico, che viene ritrovata morta nella sua stanza. Tutto sembra far pensare al suicidio, le pillole sul comodino sono una prova consistente, eppure la madre impedisce a Nico di chiamare il 911. Sarà un poliziotto ad occuparsi del caso, che poi si scoprirà essere stato corrotto. Dopo aver assistito al rito della Pride e aver trovato prove schiaccianti su dei file segreti, i sospetti di Nico si intensificano. Nulla aveva fatto pensare che sua sorella potesse volersi suicidare. Decide allora di andare a sporgere denuncia alla polizia insieme ad Alex, ormai certa che la sorella sia stata tra i sacrifici della Pride.

I Runaways scoprono le loro abilità

Dall’inizio è stato chiaro che Molly è dotata di poteri sovrannaturali che si riattivano ogni volta che prova paura o rabbia. Dotata di una forza fuori dal comune, non riesce però a dosarla, finendo per dormire ogni volta che ne fa uso. Nico inizia ad usare lo scettro della madre, che si attiva con il sangue e i pensieri della Runaways. I poteri degli altri ragazzi emergono più chiaramente nell’episodio 1×05 “Kingdom”, in cui gli altri Runaways ci svelano le loro capacità. Chase, con incredibili capacità ingegneristiche, ha costruito i Fistiguns, guanti che se attivati sprigionano un’energia distruttiva. Gert sviluppa una connessione telepatica con il dinosauro che i genitori tenevano nascosto in cantina. Sì, un dinosauro. Il rettilone ha un anello al naso che definisce la sua cattività, particolare che piacerà ai fan più seri di Runaways. Karolina resta la Runaways più misteriosa. Non è ancora chiaro il perchè del suo scintillio, che per ora resta non molto più che un vezzo.

Runaways

L’episodio 1×05 “Kingdom” vede i Runaways alle prese con una nuova sfida

Il quarto episodio è terminato con il rapimento di Alex, l’abile haker senza particolari poteri. Nel quinto episodio di Runaways scopriamo che è stato rapito da un gangster, amico di vecchia data del padre, che lo aveva tradito molti anni prima mentre erano in prigione, abbandonandolo. E’ al pericoloso regno della strada che si riferisce il titolo dell’episodio di Runaways. Ora i due sono nemici e Alex diventa il soggetto del ricatto. Sarà in questa situazione che i Runaways affronteranno per la prima volta il pericolo insieme. Per salvare il loro compagno, i Runaways uniranno le forze e riusciranno a capire meglio il valore del loro legame.  Il rapporto tra Chase e Victor Stein inizia a migliorare, generando non poche domande nel ragazzo, che da assassino e padre violento inizia ad avere una speranza di rendenzione.
Runaways
La sfida che Marvel’s Runaways affronta è quella di raccontare una storia di supereroi in modo assolutamente normale, come se i Runaways fossero ragazzi qualsiasi che si ritrovano in situazioni fuori dal comune. Ovviamente non è così, ma il grado di conivolgimento e connessione che si avverte seguendo i Runaways è indubbiamente forte.
Continuate a seguire questa serie e commentate con noi!

Share this article